
Ortona. La nuova stagione è alle porte le nuove leve della pallavolo maschile ortonese sono pronte a ripartire. Manca poco alla partenza del massimo campionato abruzzese, per i Ragazzi Impavidi allenati dal Coach Norman Colella. Il Pronti Via di questa nuova avventura è fissato per sabato 25 ottobre per la prima di quattordici giornate, con Giro Di Boa previsto per sabato 20 dicembre con la prima di ritorno. I Ragazzi Impavidi disputeranno le gare casalinghe, in linea generale, il sabato alle 19.30.
Esordio esterno per l’Impavida Ortona che viaggerà verso la vicina Lanciano per incontrare i locali della All Stars Volley. La prima in casa sarà invece sabato 1° novembre alle 19.30. Se per qualche motivo doveste perdervi la prima, poco male. Il calendario, salvo modifiche dell’ultim’ora, prevede subito una doppia casalinga per i ragazzi allenati da Norman Colella che l’8 novembre ospiteranno presso il palasport di Via Papa Giovanni XXIII la Jurassic Volley con sede a Francavilla Al Mare.
«Sarà una stagione combattuta», pronostica Coach Colella, «ma di certo non ci tireremo indietro cercando di ben figurare. Al momento ci stiamo concentrando sia sulla preparazione fisica che su quella tecnica così da farci trovare pronti all’apertura della stagione».
Il Roster manterrà l’ossatura delle stagioni precedenti, integrando però la rosa con ragazzi provenienti dal settore giovanile che già stanno diventando fondamentali all’interno dei meccanismi di squadra.
«Nonostante circolino voci secondo le quali siamo destinati ai piani alti, noi al contrario rimaniamo con i piedi ben piantati per terra», continua Colella. «L’obiettivo è sicuramente quello crescere a trecentosessanta gradi. Si stanno ponendo le basi per trovare una crescita sia tecnica che organizzativa così da poterci togliere soddisfazioni che vadano anche oltre la mera matematica della classifica. Come ho già detto sarà un campionato ostico. Nulla è scritto. Ritengo che il nostro sia un buon team ma non dobbiamo dare nulla per scontato. È sempre il campo che detta la classifica, e noi abbiamo tanto su cui lavorare con passione e umiltà.»
La Formula Della Serie C 2025/2026
Sarà una stagione divisa in tre atti, con otto squadre che si ritroveranno a battagliare per una doppia coda finale: PlayOff e PlayOut. Le partecipanti saranno: Impavida Pallavolo Ortona, Virtus Volley Paglieta, Lanciano All Stars Volley, Jurassic Volley, Studio Industria Volley L’Aquila, FDD Group Arabona, Pall. Montesilvano 3 NW Polisportiva e Pallavolo Alba Adriatica.
Il primo atto va in scena dal 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026: un girone unico all’italiana, andata e ritorno per un totale di quattordici giornate. Allo scadere dell’ultima giornata, che sarà a febbraio, la classifica indicherà le strade: le prime quattro imboccano la corsia di playoff, le altre quattro finiscono nei playout.
Il secondo atto scatterà invece dal 7 marzo fino al 19 aprile 2026. Siamo ufficialmente nella fase playoff e le quattro migliori si riaffronteranno di nuovo in gare di andata e ritorno, ottenendo però una dote iniziale di punti: 4 alla prima classificata della prima fase, 2 alla seconda, 1 alla terza, zero alla quarta. Stessa cosa per il girone dei playout: 4-2-1-0 rispettivamente alla quinta, sesta, settima e ottava.
Il terzo atto, infine, è corto ma decisivo. Si va dal 2 al 17 maggio 2026 con due finali speculari ma di differente valore, entrambe al meglio delle tre. La squadra meglio piazzata nella fase precedente ha il vantaggio di campo in gara-1 e nell’eventuale gara-3. Nella finale playoff, chi vince due partite si prende la promozione in Serie B Maschile 2026-27. Nella finale playout, al contrario chi perde due partite scivola in Serie D Maschile 2026-27.
L’organico è composto da: Palleggiatori: Gaetano – Faiulli – Pietrangelo; Opposti: Di Fulvio – Iannucci ; Centrali: Picciano – Cocco – Bisignani – Di Nardo; Schiacciatori: Di Meo – Di Fabio – Alfieri – Di Loreto; Libero: Carusi.