ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Comitato per la Legislazione: giornata di lavoro dedicata allo spopolamento aree interne

Abruzzo. Una Legge organica sulla aree interne montane: è l’obiettivo a cui punta il Comitato per la Legislazione del Consiglio regionale dell’Abruzzo che ha organizzato una giornata di lavoro e di confronto con i Sindaci.

 

Sono 5 i tavoli tematici dai quali uscirà una proposta di legge che andrà a modificare l’attuale normativa sullo spopolamento dei piccoli centri. La giornata odierna è stata coordinata dalla presidente del Comitato per la Legislazione, Carla Mannetti, con il vicepresidente Pierpaolo Pietrucci e i componenti Erika Alessandrini, Antonio Di Marco e Maria Assunta Rossi che hanno lavorato con i Sindaci nei rispettivi tavoli, ascoltando le loro proposte. Hanno portato i saluti istituzionali il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente; il presidente Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi e il presidente Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, con Luigi Fasciani, vicepresidente nazionale Uncem. Focus privilegiati sono stati: Sanità e Sociale (che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale Nicoletta Verì); Trasporti; Turismo; Territorio e Agricoltura; Economia. La proposta di modifica della Legge regionale in vigore, mira a garantire una maggiore organicità e incisività alle misure vigenti, in linea con la riforma in atto a livello nazionale.

“In questo anno abbiamo portato avanti una politica di ascolto dei territori – ha spiegato la presidente Carla Mannetti – alcune idee sono state discusse nei vari Tavoli per poi confluire nella proposta di modifica della norma”. Tra le altre, la proposta di una cabina di regia per coordinare le politiche dei Comuni di montagna; l’introduzione della telemedicina nelle aree interne, collegata alla digitalizzazione dei territori; il servizio di trasporto pubblico a chiamata. “Sono stati molti Sindaci a chiederlo – ha aggiunto Mannetti – e oggi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare esempi virtuosi di un turismo montano che funziona grazie alle esperienze di Scanno e Pescocostanzo”. Inoltre, le richieste riguardano misure di sostegno alle famiglie ed incentivi su residenzialità legata ad un’attività imprenditoriale e infine, per ciò che attiene i territori, il contrasto all’abbandono del patrimonio edilizio con incentivi mirati al recupero. Le proposte sono state valutate nel corso dei confronti odierni a Palazzo dell’Emiciclo e votate a maggioranza dei partecipanti.

Un maggiore ascolto dei territori interni e montani, anche per quel che riguarda aspetti burocratici e gestionali, è quanto hanno sollecitato i Sindaci nel corso dei Tavoli tematici tenuti nel corso della mattinata di confronto organizzata dal Comitato per la Legislazione a Palazzo dell’Emiciclo.

“Ci faremo portatori con la Giunta regionale di queste esigenze”, ha riferito la presidente Carla Mannetti a conclusione dei lavori. “Più certificazioni di prodotti tipici e un supporto per le coltivazioni che subiscono i cambiamenti climatici – ha aggiunto Erika Alessandrini al termine del Tavolo Territorio e Agricoltura – ed ancora sostegno amministrativo e logistico ai piccoli Comuni e una proposta di Legge regionale per favorire un’Unione dei Comuni montani per una gestione condivisa dei servizi”. “Biglietto unico nei trasporti e un miglior coordinamento ferro/gomma, esenzione del bollo auto, migliorando i servizi anche nel fine settimana e trasporto pubblico a chiamata – sostiene Pierpaolo Pietrucci, che ha coordinato il tavolo dei Trasporti, e ha proposto “la presenza fissa di un assessore regionale ai lavori del Comitato per la Legislazione”. Per Antonio Di Marco (Tavolo Sanità e Sociale) è necessaria “una maggiore attenzione ai piani per il sociale” ponendo l’attenzione sulle risorse, auspicando “una legge di sistema che non sia solo di incentivi a pioggia ma consenta progetti di vita reale con pacchetti famiglia”. “Più atti di programmazione e strutturali evitando misure episodiche” è quanto, infine, ha evidenziato Maria Assunta Rossi dal Tavolo Economia – “con un Osservatorio che verifichi le misure di premialità concesse dall’attuale norma alle nuove residenzialità nelle aree interne”. I Sindaci intervenuti hanno consegnato ulteriore documentazione che sarà esaminata dal Comitato per la Legislazione in vista della prossima proposta di modifica alla norma vigente sulle misure di contrasto allo spopolamento.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.