
Giulianova. L’ultramaratoneta Antonio Zaini (al centro nella foto dei primi tre assoluti), dell’ Ecologica G di Giulianova, domenica 5 ottobre si è aggiudicato la vittoria nella prima storica edizione della “8 Ore Citta’ di Termoli”, trasformando la competizione in una vera e propria celebrazione di sport, cultura e resistenza.
Zaini, già noto nel panorama nazionale per le sue vittorie e il titolo italiano 8 Ore Iuta, ha corso le otto ore con una prestazione impeccabile nonostante il percorso molto nervoso corso totalmente su pietre bianche di Apricena, tipiche del centro storico, e delle condizioni meteo avverse nelle ultime ore di gara. Si aggiudica la vittoria assoluta correndo 98,5 km, di grande valore ,vista la giornata e il notevole dislivello accumulato giro dopo giro.
Il suo trionfo è stato consolidato da una gara combattuta, che ha visto al secondo posto un altro protagonista di spicco dell’ultrarunning italiano: Alex Tucci , atleta con presenze nella Nazionale Italiana di Ultramaratona. Entrambi gli atleti sotto la guida dello stesso tecnico ,Enrico Vedilei, hanno elevato immediatamente il livello della competizione, confermando l’evento come una delle nuove e sfide del calendario.
Ciò che ha reso unica questa 6/8 ore è stato senza dubbio il tracciato. Gli atleti si sono immersi nella storia e nel fascino di Termoli, correndo per ore tra i vicoli medievali e le antiche mura del paese, offrendo panorami a picco sull’Adriatico.
La prima edizione della 6/8 Ore Citta’ di Termoli non è solo una vittoria sportiva, ma un grande successo per la città. La partecipazione di forti atleti come Zaini e Tucci pone la prima pietra per un evento destinato a crescere, che ha saputo unire la durezza e la resilienza dell’ultramaratona con la magia di uno dei borghi più belli della costa adriatica. L’organizzazione ha saputo valorizzare il patrimonio storico e naturale di Termoli, promuovendo il territorio attraverso un’emozionante sfida di resistenza.