ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Bando Sport e Periferie: Roseto partecipa per riqualificare la piscina

Obiettivo dell'amministrazione è dare continuità al servizio

L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi prosegue il suo impegno costante per la riqualificazione degli impianti sportivi del territorio con la piscina comunale.

L’ultimo passo importante in questa direzione è la partecipazione al bando “Sport e Periferie” con un progetto da 2 milioni e 250mila euro per la rigenerazione e l’efficientamento della piscina comunale “Giuseppe Celommi” che sorge nella zona di Fonte dell’Olmo.

L’iniziativa, che ha come obiettivo principale l’ammodernamento e la messa in sicurezza della struttura, prevede una richiesta di finanziamento da 1.5 milioni di euro, il massimo consentito dal bando, mentre la restante parte sarà coperta con fondi propri del Comune. Il piano di riqualificazione è articolato in diversi interventi, mirati a rendere l’impianto più sostenibile, accessibile ed efficiente. In particolare, il documento presentato prevede l’efficientamento energetico dell’intera struttura attraverso la realizzazione di un cappotto termico, la sostituzione degli infissi esistenti e l’implementazione della centrale termica con un nuovo generatore di calore alimentato da fonti rinnovabili. Prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo e la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con nuove lampade LED di ultima generazione. Per la sostenibilità idrica, sarà installato un impianto di recupero delle acque meteoriche, mentre sul fronte dell’accessibilità saranno eliminate le barriere architettoniche per favorire la viabilità interna ed esterna. Si prevede inoltre l’implementazione di tecnologie smart per la gestione dell’impianto, il rifacimento dell’impianto piscine e la manutenzione straordinaria delle vasche, oltre alla sostituzione dei componenti della centrale termica con macchine elettriche in pompa di calore. Infine, la proposta include diverse opere edili, come il rifacimento delle guaine di impermeabilizzazione della copertura con trattamento delle strutture lignee interne e la tinteggiatura di tutti gli ambienti.

“La nostra Amministrazione ha un’attenzione costante e concreta verso gli impianti sportivi – dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone – La piscina “Giuseppe Celommi” è un’eccellenza capace di attirare sportivi e giovani anche da fuori Roseto, ma ha bisogno anche di una riqualificazione per continuare a essere all’altezza. Con questa iniziativa, vogliamo intervenire in maniera decisa per renderla più moderna, sicura ed efficiente, anche per far fronte ai costi energetici che, altrimenti, rischierebbero di gravare in maniera insostenibile sulla sua gestione. Questa richiesta fondi si inserisce in un piano più ampio di valorizzazione della “Cittadella dello Sport” di Fonte dell’Olmo, un’area strategica per la nostra città che è già stata oggetto di altri importanti finanziamenti, come i 2 milioni di euro destinati al PalaMaggetti e il recupero del pattinodromo.

La nostra volontà è puntare sulla piscina comunale e, in costante collaborazione con il gestore, dare continuità ad un servizio fondamentale per tutta la comunità rosetana”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.