Alba Adriatica, attraversare la Statale 16 senza strisce pedonali. Il problema irrisolto FOTO

Alba Adriatica. Di recente, in quel tratto, è stato rifatto il manto di asfalto e anche una nuova segnaletica.
Ma continuano ad essere mancanti le strisce pedonali a beneficio di chi, per svariate ragioni, abita nella zona ovest di Alba Adriatica, e deve raggiungere la parte opposta.
E la ripresa dell’anno scolastico ha riproposto un problema di non poco conto, ossia i ragazzi che attraversano la strada, tra le due rotonde, per prendere lo scuolabus, con tutti i rischi del caso.
La questione degli studenti, in ogni caso, è solo una parte di un problema portato alla luce da tempo, oggetto anche di sopralluoghi con i residenti sul posto, e di interrogazioni consiliari.
Chi per scelta, o necessità, decide di recarsi nella parte est di Alba Adriatica, e lo fa senza auto o mezzi motorizzati e sottoposto a rischi evidenti per il continuo passaggio di auto tra le due nuove rotonde realizzare nel tratto tra via Ascolana e l’innesto con via Roma. Siano pedoni o ciclisti, i pericoli nell’attraversare quel tratto sono note a tutti. E andrebbero studiate soluzioni adatte nell’immediato: da attraversamenti pedonali, o anche semafori pedonali come accade più a nord (rotonda dell’Atlante) o a Tortoreto. Tratti sempre gestiti dall’Anas, ma per i quali l’Ente deve battersi per garantire investimenti sulla sicurezza degli utenti deboli della strada.