ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Controguerra, alle 9 della sera ospita il giornalista Sergio Barducci

Controguerra. Venerdì 12 settembre, alle ore 21, nella sala convegni dell’Enoteca comunale di Controguerra, si terrà il terzo appuntamento della rassegna culturale “Alle 9 della Sera”, dal titolo “La vita oltre la paura”.

 

Protagonista della serata sarà il giornalista e scrittore Sergio Barducci, autore del libro La vita oltre la paura, dedicato all’incredibile storia di una sopravvissuta al naufragio del transatlantico Andrea Doria.
Ad accompagnare la presentazione interverranno lo storico e giornalista Sandro Galantini e il giornalista Luca Zarroli, che arricchiranno il dibattito con contributi e riflessioni.

“Siamo felici di ospitare nuovamente un appuntamento molto atteso e apprezzato – dichiara l’assessore alla cultura Fabrizio Di Bonaventura –. Ringrazio l’autore Sergio Barducci per la sua disponibilità, perché ci offrirà un’occasione preziosa per conoscere una vicenda che, pur lontana nel tempo, conserva un’attualità straordinaria. La storia dell’Andrea Doria non è solo il ricordo di una tragedia del mare, ma anche la testimonianza di coraggio, speranza e resilienza di chi, come Anna Rosti, ha saputo affrontare la paura e trasformarla in forza per ricominciare. È anche un modo per riflettere sul tema dell’emigrazione, che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese e del nostro Abruzzo. Sono certo che il pubblico apprezzerà la forza del racconto e il fascino di una narrazione che intreccia memoria, sentimento e identità. Ringrazio inoltre Sandro Galantini e Luca Zarroli per la loro partecipazione, che contribuirà ad arricchire ulteriormente l’iniziativa”.
L’evento segna il ritorno a Controguerra di Sergio Barducci, già ospite in occasione del Festival Cultura di Viaggio, dove aveva presentato con grande successo il volume “Arrigo Sacchi. Oltre il sogno”.

La storia
Sono le 23:10 del 25 luglio 1956 quando un fragoroso boato squarcia la notte a bordo dell’Andrea Doria. La nave, simbolo dell’eccellenza italiana, a poche ore dall’approdo a New York viene speronata dal piroscafo svedese Stockholm al largo di Nantucket, sulle coste del Massachusetts.

A bordo viaggiano 1.134 passeggeri, molti dei quali emigranti in cerca di un futuro migliore. Tra loro Anna Rosti, giovane sposa sammarinese partita da Genova per raggiungere il marito Marino Casadei negli Stati Uniti.
La collisione, che provocò 52 vittime, cancellò in un istante le gioie del viaggio: feste, musica e l’illusione di una nuova vita. Anna, avvolta solo da una camicia da notte, riuscì a salvarsi e a portare con sé il figlioletto di una donna incinta che divideva la cabina con lei. Un gesto di coraggio che legherà per sempre le loro vite: quarant’anni dopo, quel bambino bussò alla sua porta per ringraziarla.

Il libro

Con La vita oltre la paura, decimo libro di Sergio Barducci, il giornalista ripercorre una vicenda individuale che diventa memoria collettiva: il dramma dell’emigrazione, le paure e le speranze di chi ha lasciato la propria terra, la capacità di affrontare la sventura e di non arrendersi mai. Una storia densa di emozioni che racconta non solo un naufragio, ma la forza della vita.

L’autore

Sergio Barducci è giornalista televisivo, a lungo responsabile del Telegiornale della San Marino RTV. Ha seguito come inviato appuntamenti internazionali, vertici di Capi di Stato e momenti istituzionali presso il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea, ed è stato inviato in zone di guerra.
Autore e conduttore di programmi giornalistici, ha collaborato anche con Maurizio Costanzo per “Scusi mi racconta…”.
Alla professione giornalistica affianca quella di scrittore. Tra i suoi libri ricordiamo: Visti da lontano, Niente è come prima, Tra Levante e Ponente, Ti parlo di noi, Una vita piena di futuro, Cammina e arriverai al sole, Arrigo Sacchi. Oltre il Sogno (semifinalista al Premio Bancarella) e Nel tuo silenzio.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio internazionale “Rimini-Europa”, il Pegasus Literary Awards e il Premio giornalistico “Città di San Benedetto del Tronto”. È stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.