ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaTeramo

Il primo viaggio sulla nuova linea Teramo-Giulianova VIDEO

Domani i treni torneranno a circolare, sono 38 i mezzi al giorno sulla tratta

Domani ripartirà la circolazione dei treni sulla linea Teramo-Giulianova, interrotta dal 15 giugno per lavori di ammodernamento di 25 km di binari. 

Questa mattina siamo saliti a bordo del treno-prova, una sorta di prova generale da parte di RFI prima della riattivazione.

Una linea che mediamente attira 3500 passeggeri al giorno, soprattutto tra lavoratori e studenti, anche con la possibilità di trasportare bici. Ad illustrare lavori e treni, presenti a bordo Nicola Aquilanti, responsabile ingegneria Abruzzo di RFI e Bruna Di Domenico, direttore regionale Abruzzo di Trenitalia.

I principali interventi svolti in un periodo, come quello estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea – hanno riguardato: il rinnovo integrale di circa 25 km di binario, con l’utilizzo di circa 2800 tonnellate di ferro per le rotaie, 38mila travesine in cemento armato precompresso ed oltre 51mila tonnellate di pietrisco; la riqualificazione della stazione di Teramo, con interventi per il miglioramento dell’accessibilità di stazione attraverso nuovi marciapiedi di altezza 55 cm dal piano del ferro, nuove pensiline, l’inserimento di percorsi tattili per ipovedenti, un nuovo marciapiede di testa e un nuovo accesso al secondo fronte di stazione; attività di manutenzione straordinaria alle Opere Civili, con interventi ad un ponte e su quattro ponticelli; interventi di manutenzione straordinaria alla linea di alimentazione elettrica dei treni, con la sostituzione di 24 km di cavi.

A bordo anche il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, che martedì taglierà il nastro insieme alle altre autorità per l’inaugurazione della nuova stazione. I lavori poi andranno avanti per completare le aree esterne per realizzare una nuova piazza e aree verdi, oltre a riqualificare i fabbricati esistenti.

Anja Cantagalli

Giornalista, dronista, videomaker

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.