
Tutto pronto per la quinta edizione di “Metti in moto il dono”, l’iniziativa nazionale della Fidas che le singole federate organizzano nei territori di riferimento. L’intento della manifestazione è quello di tenere accesi i riflettori sulla donazione di sangue e plasma in un periodo particolarmente importante come l’estate. La grande novità di quest’anno è l’allargamento della partecipazione non solo ai motori, ma anche alle biciclette e a chi vorrà passeggiare con le proprie gambe. La Fidas Teramo come sempre ha accettato la sfida e invita tutti, donatori di sangue e non, a partecipare all’evento in calendario sabato 6 settembre 2025.
Il programma prevede il raduno alle ore 17:00, a Teramo, presso la Casa del Donatore (via Taraschi n. 7). Motociclisti, ciclisti e camminatori formeranno i relativi gruppi che, alle 17:30, partiranno per i rispettivi percorsi. La carovana dei motociclisti, guidata da iscritti dei Motoclub Teramo e Canzano e del Lions Club, da Teramo raggiungerà Campli dove sarà accolta dalle autorità civili e religiose, per poi fare ritorno a Teramo. I ciclisti seguiranno un percorso urbano proposto dalla Fiab Teramo di circa 4 km adatto a tutti, comprese famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
I camminatori potranno scegliere tra due itinerari ideati dall’associazione “Il sole e la luna”: uno di circa 6 km che si snoderà principalmente lungo il parco fluviale e uno di circa 4 km prettamente urbano. Inoltre è previsto un itinerario specifico per i partecipanti alla camminata metabolica. Tutti i gruppi convergeranno alle 19:15 in piazza Orsini, davanti al duomo di Teramo, per poi entrare insieme alle 19:30 in piazza Martiri della Libertà. L’evento si concluderà con un momento di condivisione, durante il quale a tutti i partecipanti saranno offerti un panino e una bottiglietta d’acqua, allietato dalla musica del Trio Wooden e del dj Paolo DB.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per informazioni è possibile contattare la segreteria della Fidas Teramo (0861415460 – 0861429693 – 3501260850). Per permettere una migliore organizzazione dell’evento, è richiesta l’iscrizione entro il 3 settembre al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdNb4PtwJX7IXrywjXwPpwIHyguuFXWvG9pIp10PcJW7sJ3cA/viewform?usp=dialog