
Il 10 luglio 2025, in Consiglio Comunale, ho voluto accendere un faro su presunte irregolarità nella gestione del nostro Comune. Scrivo presunte solo perché spetterà alle autorità preposte, , dopo accurate indagini, spiegarci cosa è successo negli ultimi anni nella gestione della cosa pubblica nel nostro Comune.
Voglio però che sia chiaro come tutto ciò non sia un semplice pettegolezzo da bar: è una segnalazione ufficiale del sottoscritto e messa a verbale nel Consiglio già richiamato dal Segretario comunale. Dopo una serie di scrupolosi controlli interni, infatti, il Segretario ha formalmente inviato un esposto alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei conti su diversi accadimenti. Quando si arriva a compiere un passo simile, vuol dire che le criticità non sono “chiacchiere da bar”, come qualcuno vuole far credere in giro, ma questioni serie che meritano l’attenzione giudiziaria.
Saremmo (ed usiamo il condizionale perché ci pare fin troppo assurdo aver letto certe cose) dinanzi ad anni di appalti a cooperative prive dei requisiti necessari ed irregolari in merito a diversi servizi comunali, tipo la mensa scolastica, la cura del verde o lo sgombero neve, oppure a pagamenti effettuati da dipendenti pubblici, anche a proprie associazioni, senza uno straccio di impegno di spesa, ma con (incredibile ma vero) autorizzazioni verbali. Numerosi sono i prelievi di contanti dal conto corrente del Comune di Torricella Sicura per regolare mandati di pagamento e, ancora più grave, un pesante conflitto di interessi tra ditta appaltante e l’Ente!
Se tutto ciò fosse confermato (e non è ancora tutto quello che è stato denunciato dal Segretario Comunale), non saremmo davanti a semplici “distrazioni amministrative di fondi”, ma a pratiche molto più gravi, inaccettabili in qualsiasi Amministrazione. Quella di Torricella Sicura, che si è sempre definita come assolutamente trasparenza, potrebbe essere, al contrario, collusa”, chiude il consigliere comunale Iwan Brandimarte.