
Domenica 10 agosto torna il gusto dell’avventura su due ruote “senza fretta” con la quinta edizione della Cicloturistica PedaloStorto a cura dell’Adriatico Team Polisportiva.
Facente parte del circuito di neonata costituzione Sentieri Teramani Mare&Monti, in collaborazione con l’amministrazione comunale e sotto l’egida dell’ACSI, la manifestazione partirà alle 9:00 dalla rotonda Sirena, all’inizio del lungomare sud di Tortoreto, in prossimità della Capitaneria di Porto. Da qui, i partecipanti si addentreranno lungo un percorso suggestivo di 30 chilometri con un dislivello di circa 750 metri, che alterna tratti panoramici del lungomare a sentieri immersi nelle colline dell’entroterra tortoretano, regalando scorci mozzafiato e un’esperienza unica tra natura e tradizione.
Il tracciato, di media difficoltà, è accessibile a tutti i ciclisti con un minimo di preparazione fisica ed è adatto a diverse tipologie di bici (mountain bike e/o gravel).
Durante il percorso, tre ristori allestiti con prodotti tipici locali offriranno ai partecipanti l’opportunità di ricaricare le energie assaporando le eccellenze del territorio, accompagnate da un’atmosfera conviviale e amichevole.
Al termine della pedalata, l’arrivo è previsto presso l’Ecomuseo del Mare, struttura simbolo della cultura marina di Tortoreto situata in fondo al lungomare Sirena, dove ad attenderli ci sarà un ricco pasta party a base di primo piatto di pesce fresco e frittura, preparato in modalità “live cooking” direttamente sul posto. Non mancheranno cocomero, birra alla spina e una musica dal vivo per un pomeriggio di festa all’insegna del divertimento e della condivisione.
La giornata si concluderà con la premiazione attraverso cui saranno assegnati riconoscimenti ai primi tre gruppi più numerosi. Inoltre, i primi 200 iscritti riceveranno un pacco gara ricco di prodotti tecnici e gadget.
Le iscrizioni sono ancora aperte alla quota di 25 euro da sottoscrivere la mattina del 10 agosto entro e non oltre le 8:30.
Credit fotografico Mauro Di Bonaventura