
Giulianova. Disagi e difficoltà per il pagamento della Tari per chi si rivolge agli sportelli. Il problema viene segnalato in questi giorni e sta creando malumori, ma anche delle ripercussioni per le normali attività agli sportelli per il disbrigo delle altre pratiche.
I disagi principali riscontrati riguardano due aspetti.
Modalità di pagamento tramite modello F24*, che richiede l’inserimento manuale dei dati nei terminali degli sportelli, in quanto i sistemi non riconoscono automaticamente le informazioni riportate nei moduli ricevuti;
Assenza di un modulo per il pagamento in un’unica soluzione: ai cittadini sono stati forniti quattro fogli separati per ciascuna rata, costringendo chi vuole saldare l’intero importo a presentare e far elaborare manualmente tutti e quattro i moduli.
Una gestione poco funzionale che sta causando code, rallentamenti e confusione, complicando ulteriormente la vita di molti utenti – in particolare degli anziani – in un periodo già critico per via della coincidenza con l’erogazione delle pensioni.
A ciò si aggiunge il fatto che non tutti i contribuenti hanno ancora ricevuto la comunicazione, con il rischio di mancare le scadenze previste.