
Colonnella. Giovedì 7 agosto alle ore 20,30 a Colonnella, nella cripta di San Cipriano si terrà la presentazione del libro “La Bambina e la guerra” di Giulia Latini Mastrangelo.
L’autrice, oggi novantenne, ha sentito, molto forte, il desiderio di dare vita ai ricordi di quando, all’età di 9 – 10 anni, sfollata da Bologna, visse prima a Martinsicuro per 9 mesi, poi a Colonnella per un periodo più lungo negli anni della guerra 1943-’44. E così racconta la sua vita nella casa dei nonni, sia gli eventi legati alla guerra, la ritirata dei tedeschi verso il nord, la loro richiesta di cibo, i rastrellamenti, sua le nuove abitudini forzate dalla carenza di tanti elementi e lo sforzo di trovare soluzioni anche quando sembrava che non ce ne fossero.
Vengono anche riportati i pensieri della bambina, i suoi turbamenti i suoi ragionamenti, le sue deduzioni, gli affetti approfonditi, la maturazione precoce, il desiderio sostenuto e difeso di conservare la speranza di un ritorno alla vita precedente la guerra.
La serata sarà allietata da canti popolari locali e abruzzesi a cura della soprano Loredana Gaspari e del M° Rita Maria Pierannunzi. L’iniziativa è dell’Associazione Amici del Cuore con il patrocinio dei Comuni di Colonnella e Martinsicuro.