Basket, la Liofilchem Roseto riporta in Italia Justin Robinson: è lui il play americano per Finelli
Il funambolo di Kingston è già indossato le canotte di Pesaro e Treviso

La Pallacanestro Roseto annuncia il suo play americano: Justin Robinson da oggi è a disposizione di coach Finelli.
Si tratta di un atleta molto veloce, robusto e con un gioco a 360°: torna in Italia dopo le esperienze al piano superiore con Pesaro prima e Treviso poi, ed un curriculum di tutto rispetto avendo praticamente giocato solo in Serie A anche nelle leghe estere. Play puro, grande assist-man e con un gran tiro dalla lunga.
È nato a Kingston, New York, il 12 aprile 1995 ed è alto 175 cm. Studente presso la Kingston High School, negli anni universitari (dal 2013 al 2017) gioca con la Monmouth Hawks nel New Jersey, viaggiando ad oltre 20 di media insieme a 3,5 assist.
Nel 2017 firma il suo primo contratto da professionista fuori dagli States, precisamente in Russia con l’Avtodor Saratov (Serie A), dove totalizza oltre 12 punti e quasi 3 assist di media; l’anno dopo arriva la chiamata dalla Francia con l’Elan Chalon, squadra militante nella Pro A, con cui ci rimane per ben due stagioni (nel primo tocca quota 15 punti e 8 assist).
La grandissima stagione transalpina gli vale la chiamata da Pesaro, con cui raggiunge le Final Eight di Coppa Italia e gli oltre 12 punti di media con quasi 5 assist. Nell’estate 2021 approda al Borse Bamberg in Germania, confermando le cifre della stagione precedente. Nel 2022 torna in Francia con il Gravelines, dove mantiene numeri sempre di tutto rispetto, 12 punti e quasi 7 assist di media.
L’estate successiva è quella della prima volta in Turchia con il Merkezefendi, con cui rimane però sino a gennaio prima di approdare nuovamente in Italia, questa volta a Treviso: con i veneti raggiunge oltre 9 punti con 4 assist fino a fine campionato.
La scorsa stagione veste la canotta di Rasta Vechta, nuovamente in Germania, dove a fine stagione totalizza 8,5 punti con 4 assist di media.