ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ruote nella storia”: il fascino delle auto d’epoca per le vie di Pineto FOTO

Pineto. Per la prima volta Pineto ha ospitato la manifestazione nazionale “Ruote nella Storia”, andata in scena ieri sera, raccogliendo entusiasmo e partecipazione. L’evento, promosso da ACI Storico in collaborazione con l’Automobile Club Teramo, ha rappresentato un perfetto connubio tra il motorismo storico e le bellezze paesaggistiche e culturali dell’Abruzzo.

Dopo le precedenti edizioni ad Atri e Teramo, la manifestazione è approdata a Pineto, snodandosi tra tre luoghi simbolo del territorio: Borgo Santa Maria, Mutignano e la Torre del Cerrano. Protagoniste della giornata sono state le 37 autovetture d’epoca in rappresentanza di spaccati di storia diversi del motorismo come una Lancia Augusta del 1935, la Giaur del 1950, una Alfetta Gt del 1984 e una Porsche 993 Carrera 4 del 1995. Vetture che hanno attraversato il paesaggio collinare e marino offrendo ai presenti uno spettacolo suggestivo e ricco di significato.

“Siamo orgogliosi di aver portato per la prima volta Ruote nella Storia nella splendida cornice di Pineto una città che rappresenta al meglio l’incontro tra cultura, natura e passione per il motorismo storico. Questa manifestazione non è solo un raduno di auto d’epoca: è un viaggio nel tempo che ci permette di valorizzare le eccellenze paesaggistiche e storiche del nostro territorio, coinvolgendo cittadini, appassionati e turisti in un’esperienza unica”.

Il percorso della manifestazione ha seguito tre tappe principali:
– Borgo Santa Maria, dove nel pomeriggio si è tenuto il raduno delle auto storiche presso il parcheggio del Pala Volley, con esposizione temporanea e registrazione degli equipaggi.
– Mutignano, raggiunto attraversando il Quartiere dei Fiori ha accolto i partecipanti per una visita guidata alla Chiesa di San Silvestro, custode del celebre Polittico quattrocentesco di Andrea De Litio, autentico capolavoro del Rinascimento italiano.
– Torre del Cerrano, dove l’evento si è concluso con l’esposizione delle auto d’epoca nell’area antistante l’ingresso pedonale alla riserva marina protetta, tra storia, natura e grande partecipazione di pubblico.

“L’iniziativa – ha concluso Cellinese – si è confermata, ancora una volta, un efficace strumento di promozione culturale e turistica, nel solco delle attività portate avanti da ACI Storico e dall’Automobile Club Teramo per valorizzare il motorismo d’epoca come patrimonio condiviso. Tengo a ringraziane le istituzioni locali, in primo luogo il Comune di Pineto per il tramite dell’assessore allo Sport Camilla Scianitti, l’Area Marina Protetta del Cerrano e la collaborazione del CAST di Teramo (Club Automoto Storiche), grazie ai quali Ruote nella Storia continua a crescere e a radicarsi in Abruzzo, contribuendo a promuovere un turismo consapevole e sostenibile, capace di coniugare il fascino delle quattro ruote d’epoca con la scoperta delle bellezze del nostro patrimonio”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.