Martinsicuro, gare di velocità sul lungomare Europa: nei guai tre neopatentati VIDEO
Indagine dei carabinieri: video circolavano sui social.I tre rischiano pesanti conseguenze

Martinsicuro. Gare di velocità sul lungomare di Martinsicuro in piena notte. Tre giovani sono stati denunciati dai carabinieri per essere ritenuti i responsabili di aver effettuato, con le rispettive auto, gare di velocità. Il tutto documentato anche dai video.
I militari erano stati avvisati che in piena notte sul lungomare Europa, nel tratto di strada compreso tra la via Dante Alighieri e la rotonda Las Palmas, tre utilitarie hanno dato vita a una gara di velocità con tanto di griglia di partenza e ordine di avvio della gara, inoltre nel luogo venivano segnalati anche persone che assistevano alla gara.
I carabinieri, una volta sul posto, non trovavano, almeno in apparenza, elementi utili per suffragare tale segnalazione.
I militari, infatti, rilevavano la presenza di alcuni soggetti molti dei quali all’arrivo dell’auto militare cercavano di dileguarsi; percepivano un forte odore di bruciato verosimile conseguenza dell’accelerazione delle auto; notavano evidenti e non comuni segni di pneumatici impressi nell’asfalto.
Quindi si procedeva ad approfondire gli accertamenti con l’acquisizione delle immagini delle telecamere sia pubbliche che private presenti nella zona, inoltre veniva effettuata attività di “Web Patrolling” dei social network.
All’esito degli accertamenti si aveva riscontro positivo infatti tre auto avevano gareggiato in velocità e a seguito di ulteriori approfondimenti si è addivenuti all’identificazione dei soggetti che guidavano le autovetture (due Fiat Panda e una Renault Clio), tutti giovani neopatentati che adesso rischiano a norma dell’art 9 Ter del Codice della strada una reclusione da sei mesi a un anno e una multa da 5.000 a 20.000 euro.
Inoltre i tre saranno segnalati alla Prefettura di Teramo in quanto rischiano una sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni. Sono inoltre in corso accertamenti miranti a verificare se contestualmente alla gara ci possano essere state delle attività di scommessa.
I giovani con il loro censurabile e vietato comportamento hanno di fatto messo a repentaglio la propria incolumità nonché quella di chiunque per qualsivoglia motivo si trovava nella zona.