
Alba Adriatica. La delegazione di Teramo dell’Accademia Italiana della Cucina, guidata da Claudio D’Archivio, si riunirà il prossimo 11 luglio nel ristorante “Livrea” di Alba Adriatica per una conviviale estiva all’insegna della poesia.
Ospiti della serata, infatti, Giuliana Sanvitale e Sandro Galantini che recentemente hanno firmato insieme la raccolta di versi “Lo sguardo dentro”.
Il volume, edito da Ricerche&Redazioni, è un’opera intensa e profondamente introspettiva. Un viaggio nell’animo umano che attraverso la parola scritta invita il lettore a scavare dentro sé stesso, a riflettere, a meditare. Un testo che non si limita a raccontare, ma che accompagna e trasforma.
Giuliana Sanvitale di Giulianova ha vinto, a livello nazionale e internazionale, 26 primi premi, sia per la poesia che per la narrativa, numerosi secondi e terzi premi, medaglie d’oro, d’argento, medaglia del Presidente della Repubblica. Ha pubblicato 20 libri (sillogi poetiche, romanzi, racconti). Ha ricevuto il “Premio Donna
città di Teramo” per la Letteratura e la Poesia. È Socio Onorario dall’Associazione degli Scrittori Italiani. Premio speciale alla Cultura a Parma e a Chieti. Premiata dalle Poste italiane nel concorso
“Una penna in rosa”, è tra le 8 donne eccellenti (L’orgoglio delle donne) della provincia di Teramo.
Sandro Galantini (Senigallia, 21 giugno 1964), giornalista, storico e membro di sodalizi e istituti di ricerca, è autore di oltre 100 tra volumi e saggi scientifici.
Numerosi i premi e i riconoscimenti nazionali e internazionali per la saggistica storica, per il giornalismo, per la poesia e la narrativa. Già direttore responsabile del quadrimestrale di letteratura “Lìnfera”
di Roma, è Socio Onorario del Centro di ricerca poesia contemporanea di Catania.
Per benemerenze culturali e chiara fama, nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e nel 2019 di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.