
Alba Adriatica. Ha parlato interamente italiano il podio finale della sesta edizione della “Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release”, gara internazionale di surfcasting che si è svolta sulle spiagge di Alba Adriatica e Tortoreto, organizzata dall’Apsd San Benedetto Colmic con la collaborazione della Federazione Italiana Pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas) e il patrocinio delle due amministrazioni comunali.
La vittoria assoluta è andata (con un vantaggio notevole sugli altri competitori) alla coppia composta da Luigi Legname e Lodovico Concetti della società Il vecchio e il mare che hanno preceduto i giovanissimi Luigi D’Alonzo e Stefano Olivieri della Kinetic Abruzzo Colmic e i marchigiani Piero e Francesco Giglio della Mondolfo Gps Tubertini. Legname e Concetti hanno vinto (oltre ai premi, sempre abbondanti e di qualità in questa competizione) un soggiorno di tre notti, l’iscrizione e le esche gratis alla gara organizzata nel prossimo mese di novembre a Dakhla, in Marocco, dall’Unione internazionale del turismo e della pesca sportiva, mentre D’Alonzo e Olivieri si sono aggiudicati anche il soggiorno e l’iscrizione al trofeo del prossimo settembre in Turchia. Primi tra gli stranieri gli inglesi Ian Dancey e Andy Gallacher, giunti quarti nella classifica assoluta e primi tra i concorrenti di oltre frontiera, davanti alle coppie marocchine formate da Tarik Mrini e Wadii Ibn-Tahir e da Yasser Hamouri e Maria Bejelloun. Trenta in totale gli atleti stranieri presenti, in rappresentanza di sette nazioni (Spagna, Inghilterra, Grecia, Turchia, Marocco ed Algeria, oltre all’Italia).
Alla cerimonia inaugurale, svoltasi allo chalet Galliano di Alba Adriatica, erano presenti il presidente del consiglio comunale di Tortoreto Marino Di Domenico, la vice presidente del Coni Abruzzo Debora Sbei e il presidente dell’Unione internazionale del turismo e della pesca sportiva Otmane Amar, mentre hanno inviato i propri saluti a tutti gli atleti l’assessore al turismo e sport di Alba Adriatica Paolo Tribuiani, l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Umberto D’Annuntiis e il presidente regionale della Fipsas Mario Cacciatore. La classifica per società ha visto la vittoria de Il Vecchio e il mare, davanti ai sambenedettesi della Pescatori Rossoblù e alla Kinetic Abruzzo Colmic. “Voglio ringraziare tutti gli atleti – ha detto Zefferino Guidi, presidente del comitato organizzatore – che hanno reso questa gara una vera e propria festa tra i popoli, rappresentando un momento importante in questo particolare contesto di tensioni internazionali». Hanno collaborato le aziende Fonderia Roma, Colmic Italia, Zetaemme, Salpi, Chef Galliano, Vini Biagi, Ristorante La Stiva, Fox Fire, Alba pesca, Oltremare Fishing store, Conad Alba Adriatica via Leonardo – via Venezia, Evo 3pod, Moire e Tanzi & Massicci”.