ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Polizia Locale a Roseto, Nugnes a Ugl: “Da amministrazione impegno costante”

Le puntualizzazioni del primo cittadino

In riferimento al recente comunicato della segreteria provinciale Ugl di Teramo riguardante la Polizia Locale, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, desidera fare chiarezza su alcune affermazioni, sottolineando l’impegno costante dell’Amministrazione comunale a favore del Corpo e la piena disponibilità al dialogo.

 

Il Sindaco Nugnes tiene a precisare che la riunione a cui fa riferimento l’Ugl, svoltasi precedentemente alla firma dell’ordinanza n. 42 del 27 giugno 2025, è stata prontamente convocata dall’Amministrazione comunale su specifica richiesta dello stesso sindacato. In quell’incontro, che si è tenuto il 16 giugno, alla presenza del Segretario Generale dell’Ente, l’Ugl aveva promesso di presentare una proposta alternativa alla rimodulazione degli orari di servizio, prima che l’ordinanza venisse firmata. Tuttavia, tale proposta alternativa non è mai pervenuta agli uffici comunali prima dell’emissione dell’Ordinanza, nonostante i 10 giorni a disposizione per farlo.

Di contro, invece, da parte dell’Associazione Sindacale è arrivata una diffida, strumento che di certo non dimostra una volontà di collaborazione da parte del sindacato stesso. Nonostante la nostra disponibilità e la volontà di trovare soluzioni condivise, quindi, l’Amministrazione si è trovata nella condizione di dover procedere con l’ordinanza per garantire la continuità e l’efficienza dei servizi sul territorio, in vista anche della stagione estiva.

“L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, negli ultimi anni, ha profuso un impegno significativo in favore della Polizia Locale, consapevole del ruolo strategico che il Corpo ricopre per la sicurezza e la vivibilità della città – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Sul fronte delle assunzioni, l’impegno è stato massimo e costante. Negli ultimi tre anni, sono state programmate ben sette assunzioni per rafforzare l’organico, un numero importante che testimonia la nostra attenzione. Purtroppo, alcune di queste sono state vanificate da impreviste dimissioni, rendendo la situazione più complessa. Nonostante le limitazioni imposte dai vincoli di bilancio, che purtroppo condizionano pesantemente la capacità di assunzione di personale in molti enti locali italiani, questa Amministrazione ha lavorato incessantemente per incrementare l’organico. L’annuncio dell’imminente ingresso di due nuovi agenti è la prova tangibile di questa volontà, e il ritardo nella loro entrata in servizio è dovuto a tempistiche burocratiche inevitabili, non certo a mancanza di volontà politica. Voglio sottolineare, e l’Ugl dovrebbe saperlo, che l’unico settore del Comune ad avere la previsione di due nuove unità per l’anno in corso (su precisa scelta della Maggioranza) è stato quello dalla Polizia Locale, a fronte di una sola unità prevista per ciascuno degli altri Settori comunali. Probabilmente, il sindacato non ha ben percepito le difficoltà degli enti locali e la situazione da cui siamo partiti quando abbiamo deciso di rafforzare il Comando di Polizia Locale”.

“Oltre all’impegno sul personale, l’Amministrazione ha investito importanti risorse per l’attrezzatura e il parco mezzi a disposizione del Corpo. Siamo profondamente consapevoli delle sfide che la nostra Polizia Locale affronta quotidianamente, e riconosciamo l’impegno e la dedizione dei nostri agenti – conclude il Sindaco Nugnes – Questa Amministrazione continuerà a lavorare con tutti gli strumenti a disposizione per migliorare le condizioni lavorative e potenziare il Corpo, sempre nel rispetto delle normative e dei vincoli di bilancio. Il dialogo rimane aperto e costruttivo, ma è fondamentale che le proposte di miglioramento siano concrete e tempestive, per poter essere considerate e attuate”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.