
Sabato 24 maggio 2025, alle ore 16.30, nella Sala Lignea del “Palazzetto dei Nobili” de L’Aquila, la giornalista e docente Alessandra Angelucci, da molti anni impegnata nel giornalismo culturale, riceverà il Premio “Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa 2025” per la sezione “Giornalismo Etico”.
Il conferimento avverrà all’interno della terza edizione del Convegno Internazionale Agape Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, dal titolo “Il Valore della Poesia nella Contemporaneità: Letteratura, Arti, Psicoanalisi e Società”, dedicato a Mario Pazzaglia. L’evento è curato da Antonio Lera, scrittore e Presidente AGAPE – Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa.
Un premio, quello assegnato ad Alessandra Angelucci, che suggella il suo lavoro giornalistico che, negli anni, l’ha vista dedicarsi con impegno e sguardo attento a temi importanti come la Legalità, la Cultura, il Sociale, la Scuola. Oggi Angelucci collabora con la testata nazionale “Huffington Post”, il noto Quotidiano online “Letteratitudine” e parla di libri su Rai1 all’interno del programma “Mille e un libro” condotto da Gigi Marzullo.
Il Premio Agape viene assegnato a esponenti del mondo culturale italiano particolarmente distintisi nel favorire la crescita socio-culturale nei settori del giornalismo, della letteratura, della fotografia, della pittura e dell’architettura, a livello regionale, nazionale ed internazionale.