
Martinsicuro. Nei giorni scorsi, nell’esprimere la doverosa solidarietà da parte dell’intero Circolo PD di Martinsicuro ed in particolare modo della Segretaria Martina Costantini all’Assessore Monica Persiani, vittima di frasi ingiuriose su qualche gruppo social della nostra città, avevamo richiamato ad un linguaggio e a delle espressioni più “civili” su tali gruppi, fermo restando ogni diritto di critica e di polemica politica, anche aspra, ma sempre nell’ambito dell’assoluto rispetto della persona.
In tale contesto ci hanno fatto piacere i ringraziamenti della diretta interessata, nonché le approvazioni e gli attestati di apprezzamento che tanti cittadini ed anche, in maniera privata, figure politiche distanti dal nostro Partito, ci hanno voluto condividere. Siamo certi che questo richiamo, che sentiamo di ribadire, sia condiviso ed apprezzato da molti concittadini, ma purtroppo, nostro malgrado, c’è ancora chi continua imperterrito ad offendere e ad usare linguaggi impropri, incivili, ingiuriosi ed insultanti verso il nostro Circolo ed in particolare modo verso la nostra Segretaria Martina Costantini, ingiurie che hanno toccato il loro apice proprio a valle della nostra nota di richiamo alla moderazione dei termini sui social.
Ci preme sottolineare che come Circolo del Partito Democratico non ci siamo mai permessi di scrivere o condividere un solo post sui gruppi social riconducibili a Martinsicuro e Villa Rosa, perché rispettiamo la natura apolitica di questi gruppi, a differenza di altri partiti politici che non perdono occasione per pubblicizzare e propagandare le loro attività politiche condividendone contenuti su tali gruppi. Per quanto sopra abbiamo ritenuto non opportuno interagire su tali piattaforme alle offese ricevute e anche a minacce rivolte, con tanto di foto pubblicata, alla nostra Segretaria di Circolo.
Come Circolo del Partito Democratico di Martinsicuro stiamo tuttavia valutando la possibilità di mettere in campo tutte le azioni che riterremo più opportune, presso le sedi preposte, a salvaguardia dell’onorabilità e dell’integrità di ogni nostro iscritto e del nostro partito.
Robert Verrocchio. Il Partito Democratico provinciale di Teramo esprime la sua più forte condanna nei confronti degli attacchi inaccettabili e gravissimi rivolti alla Segretaria del Circolo del Partito Democratico di Martinsicuro, Martina Costantini, su un blog online di Villa Rosa di Martinsicuro. Le parole offensive e minacciose espresse non solo ledono la dignità della segretaria, ma rappresentano un attacco inaccettabile contro il rispetto che ogni individuo merita, indipendentemente dal proprio ruolo e pensiero politico.
Martina è intervenuta alcune settimane fa a difesa della Vice Sindaca di Martinsicuro, che, pur essendo di appartenenza politica diversa, era stata oggetto di insulti sui social. A causa di questa giusta difesa, ora anche lei è diventata bersaglio di insulti e provocazioni vergognose, ancor più gravi. Tali comportamenti non possono essere tollerati e mettono in evidenza un clima di odio e rabbia che, purtroppo, sta emergendo sempre di più nella società, senza che nessuno sembri preoccuparsene nelle istituzioni al governo. Questa intolleranza non deve trovare spazio in una società civile e democratica.
Desideriamo sottolineare che la difesa di Martina non riguarda solo la sua figura, ma è un gesto di tutela per tutte le persone che, come lei, subiscono minacce e insulti, specialmente attraverso i canali online. Esprimiamo la nostra piena solidarietà a Martina e a chiunque si trovi in situazioni simili.
Invitiamo tutti a riflettere sull’importanza di mantenere un linguaggio rispettoso e costruttivo, affinché il confronto politico possa svolgersi in un clima di civile discussione, libero da ingiurie e intimidazioni.