ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Chiusura ponte Paladini, il sindaco Fano Adriano: le aree interne non possono subire questo

Condividiamo la forte preoccupazione che ha fatto emergere il sindaco di Crognaleto, Orlando Persia, dopo la lettera che ci ha inviato l’Anas comunicando la chiusura del ponte di Paladini per due mesi.

 

La statale 80 che unisce la provincia di Teramo a quella dell’Aquila ed è al contempo un asse viario importante che attraversa il centro Italia, alternativo all’autostrada A24, non può rimanere chiusa al traffico per due mesi.

Non si tratta di una questione politica o di responsabilità da attribuire alle amministrazioni territoriali, piuttosto recriminiamo che i vertici di Anas abbiano, come un fulmine a ciel sereno, dato questa notizia senza prima ascoltare i sindaci del territorio, senza prima un confronto reale su quanto di negativo si sarebbe portato dietro la chiusura per due mesi della statale 80. Comprendiamo e siamo consapevoli che anche in vista dei futuri lavori sull’A 24 la strada debba essere messa in sicurezza, i ponti rinforzati. Ma a tutto c’è una soluzione, e la soluzione da trovare in questo caso è quella di non tagliare i due versanti del Gran Sasso e renderli irraggiungibili per due mesi.
Confidiamo che la Regione, che abbiamo provveduto noi sindaci a rendere edotta di quanto stava accadendo in quanto non era tra gli indirizzi della comunicazione Anas, insieme alla struttura commissariale della ricostruzione, si faccia portavoce dell’intero territorio abruzzese, teramano e aquilano, per trovare quella soluzione che non vada a uccidere l’economia locale già in grave difficoltà.

Le aree montane non possono subire quello che appare uno sfregio. Due mesi in cui i residenti dovrebbero percorrere strade alternative molto lunghe e costose per raggiungere il luogo di lavoro, dove gli operatori economici non vedrebbero più le entrate derivanti dal traffico pendolare e turistico, dove il turismo estivo troverebbe la definitiva scomparsa non possono essere accettati.
In questi giorni chiediamo a tutti i politici di trovare soluzioni concrete e non slogan e proteste solo per avere visibilità sulla stampa. Gli amministratori locali hanno bisogno di risposte concrete, di soluzioni importanti non certo di chiacchiere inutili.

Il sindaco Lugi Servi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.