ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Una città che cambia”: l’amministrazione di Roseto degli Abruzzi traccia il bilancio e fissa gli obiettivi futuri

Roseto degli Abruzzi. Si è tenuta la consueta conferenza stampa di fine anno dell’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi. All’incontro hanno partecipato il Sindaco Mario Nugnes, il Vicesindaco Angelo Marcone, gli Assessori Gianni Mazzocchetti, Francesco Luciani, Annalisa D’Elpidio e Zaira Sottanelli, insieme alla Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e al Consigliere Comunale Vincenzo Addazii.

L’Amministrazione ha presentato un dettagliato resoconto delle attività svolte nel corso dell’anno, delineando il profilo di una “città che cambia” grazie a investimenti strutturali e al potenziamento dei servizi.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco Mario Nugnes ha mostrato il programma di mandato sottoscritto con i cittadini nel 2021, sottolineando il valore della trasparenza e del rispetto delle promesse. “Amministrare significa rendicontare e raccontare i fatti – ha detto il Sindaco Mario Nugnes – Oggi voglio ripartire dal nostro programma elettorale che abbiamo tradotto in atti concreti come il DUP e il PIAO, trasformando le parole in cantieri e servizi. Se oggi Roseto è una città che è profondamente cambiata è grazie a una squadra che ha saputo coniugare tre pilastri: il tempo dedicato al territorio e ai cittadini, le competenze elevate che abbiamo saputo attrarre e valorizzare, e una coesione politica e umana che non è mai venuta meno. In questi anni non ci siamo chiusi nei palazzi: abbiamo aperto il Comune alle eccellenze del territorio e abbiamo lavorato fianco a fianco per dare risposte che i cittadini attendevano da anni. Ringrazio l’intera Giunta, la Presidente del Consiglio e tutti i Consiglieri: questo bilancio di fine anno non è il traguardo di un singolo, ma la vittoria di una squadra compatta che ha ancora lo sguardo fermamente rivolto al futuro e al bene comune”.

OPERE PUBBLICHE E MANUTENZIONI. Il Vicesindaco Marcone ha rendicontato in merito al settore delle opere pubbliche che ha raggiunto la cifra storica di 56 milioni di euro di investimenti, un importo mai toccato in passato a Roseto. Questo risultato testimonia la capacità dell’Amministrazione di “stare sul pezzo” nell’intercettare i finanziamenti. Molti interventi sono attualmente in corso, mentre nel corso del 2025 sono state portate a termine opere strategiche come la nuova mensa e il collegamento di Santa Petronilla, la riqualificazione della Biblioteca Comunale, la rifioritura delle scogliere a Roseto Sud e i lavori contro l’erosione zona sud (radente e ripascimento). Nel corso dell’anno è stata portata a termine la riqualificazione di Piazza Casal Thaulero, del parcheggio di Piazza 1° Maggio e la mitigazione del rischio idraulico in diverse zone.
Oltre ai nuovi tabelloni del Palamaggetti e al recupero dei campetti di S. Giovanni, Casale e Santa Lucia, Marcone ha confermato che a breve partirà la riqualificazione del Palazzetto dello Sport. Nelle manutenzioni si è registrato un netto cambio di passo: nonostante il pensionamento di 10 unità dal 2022, il servizio è stato garantito anche da 16 operatori esterni qualificati, garantendo interventi costanti su sfalci, segnaletica, strade bianche e decoro. Inoltre, è in arrivo un doppio intervento legato al piano asfalti per uno stanziamento complessivo di 2,1 milioni di euro (divisi in lotti da 1,1 e 1 milione di euro). Pur sapendo che il prossimo bilancio darà risposte ancora più concrete, i risultati sono già tangibili. Marcone ha comunque sottolineato che c’è ancora molto da fare e situazioni da migliorare e che l’impegno dell’Amministrazione sarà massimo sul fronte delle sue deleghe di competenza.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E BENESSERE ANIMALE. Il comparto del Turismo, come rendicontato dall’Assessore D’Elpidio, ha fatto riscontrare risultati straordinari con 570 mila presenze registrate nel 2025, superando di molto anche i livelli pre-COVID. Grazie a eventi di qualità, l’Amministrazione ha valorizzato sia il litorale che i borghi, utilizzando il Tavolo del Turismo come strumento strategico di programmazione riuscendo anche a raggiungere l’obiettivo della destagionalizzazione. Alle bandiere già ottenute (Verde, Blu e Comuni Ciclabili) si aggiungerà a breve la Bandiera Lilla.
Altri obiettivi raggiunti sono: implementazione del portale e dei canali social Visitroseto.it e attivazione della Visitroseto Card; Riapertura dell’Ufficio IAT con affidamento pluriennale e potenziamento della navetta turistica; Ingresso nel brand “Riviera del Gigante” e lavoro in sinergia con i comuni costieri; Organizzazione di grandi eventi come “Concerti d’Amare” e sostegno ad eventi sportivi. Inoltre, l’anno, è stato caratterizzato dall’organizzazione di eventi, concerti e attività culturali per animare il centro cittadino e il lungomare anche in “bassa stagione”. A questo si è aggiunta l’azione di contrasto al commercio abusivo in collaborazione con la Guardia di Finanza. Sul fronte del benessere animale l’anno che si sta per concludere ha visto l’apertura della prima Area di Sgambamento Cani a Fonte dell’Olmo e a breve ci sarà l’aggiornamento del regolamento comunale sul Benessere Animale. Fondamentale l’approvazione in Consiglio dello strumento della Consulta dello Sport per favorire il dialogo con le realtà del territorio e la valorizzazione degli impianti già esistenti portata avanti anche nel corso dell’anno.

CULTURA E ISTRUZIONE. Quella della Cultura è stata una stagione straordinaria, caratterizzata da una visione lungimirante e incentrata sui giovani, ha sottolineato l’Assessore Luciani. Sono stati realizzati eventi che passeranno alla storia, come “Suoni in Riserva” che ha visto la presenza del Maestro Allevi, e il festival “Transumare”, diventato una realtà importante con 10 mila presenze nell’arco di 4 giorni. Tra gli eventi di punta figura anche la riconferma di format come il Premio di Saggistica, Fram[m]menti Book Festival e il Festival Roseto Opera Prima che nel 2026, in occasione del 30ennale, sarà caratterizzato dal progetto “Replay”. Continua il forte impegno in favore degli studenti e del personale scolastico. Un risultato significativo è rappresentato, ad esempio, dal miglioramento netto del servizio di trasporto scolastico, reso più efficiente per le famiglie.

SOCIALE E TRANSIZIONE DIGITALE. L’Amministrazione ha impresso una svolta decisa: i fondi impiegati nel sociale sono passati da 800 mila euro a 1,3 milioni di euro con una crescita ben superiore al 50%. Questo incremento ha permesso di mantenere intatti tutti i servizi dedicati alle fragilità. In questo ambito è stato sottolineato l’importante lavoro svolto dall’Unione delle Terre del Sole, grazie alla presidenza del Sindaco Nugnes. Nel corso dell’anno si è proceduto al miglioramento della strumentazione degli uffici e alla dotazione di software di ultima generazione per favorire la digitalizzazione e snellire i servizi ai cittadini. Sono state inoltre attivate due nuove sale multimediali, una presso la Biblioteca Comunale e una alla Villa Comunale.

RIGENERAZIONE URBANA E PATRIMONIO. In tema di Rigenerazione Urbana, ha fatto sapere l’Assessore Mazzocchetti, l’azione amministrativa con la firma di diverse convenzioni (Catarra e Ex Area D’Eustacchio) ha portato alla creazione di circa 210 nuovi parcheggi gratuiti. Per quanto riguarda il Piano Demaniale Marittimo, l’iter si trova attualmente nella fase delle osservazioni e si punta ad approvare il piano definitivamente entro l’inizio della stagione balneare. Importante lavoro sui SUAP con l’approvazione di importanti atti per lo sviluppo del territorio e sulla digitalizzazione dei servizi urbanistici con l’attivazione del SUE digitale. Sotto l’aspetto del Patrimonio importante la Rigenerazione Urbana Completa del nuovo CPI in collaborazione con i Lavori Pubblici. Un intervento di Circa 1 milione di euro che sarà riconsegnato a breve.

POLIZIA LOCALE. La sicurezza urbana è stata ulteriormente potenziata grazie a un lavoro su più fronti. Oltre al rafforzamento dell’organico della Polizia Locale è stato finanziato l’acquisto di una nuova autovettura di servizio. Sul fronte tecnologico, il Corpo di PL è stato dotato del sistema di rilevazione delle infrazioni “Cerbero” e a breve si procederà con l’attivazione del sistema di videosorveglianza, anche grazie ad una nuova Control Room operativa. Inoltre, il Comando gode del supporto dal software gestionale Verbatel.

BILANCIO. Infine, la solidità dell’Ente è stata confermata dall’Assessore Sottanelli che ha annunciato un avanzo libero di 1,6 milioni di euro. Sul fronte del personale è stato possibile programmare nell’anno che sta finendo 10 nuove assunzioni. In questo ambito, l’Amministrazione ha puntato con forza sulla meritocrazia e sulla qualificazione del personale, con l’obiettivo ambizioso di replicare nel 2026 gli stessi risultati per continuare ad investire sul territorio.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE. La Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Recchiuti, ha voluto ricordare le iniziative e i momenti significativi che si sono svolti sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale in questo 2025, la memoria, la cultura, la solidarietà tra i popoli e il rispetto dei valori che ci uniscono come comunità, tra cui: l’installazione delle pietre d’inciampo per la valorizzazione della memoria, le celebrazioni solenni per la Festa della Repubblica del 2 giugno e il riconoscimento delle eccellenze cittadine attraverso il premio “Onore al Merito”. Grande attenzione è stata posta ai temi sociali con il “Premio Donna” e la marcia contro la violenza di genere, oltre alla promozione della Giornata internazionale della gentilezza e del prestigioso Premio Filippone Thaulero. La Presidente ha inoltre ripercorso le ricorrenze del 27 gennaio e del 10 febbraio, evidenziando il valore dei costanti incontri formativi svolti con gli studenti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.