
Tortoreto. La giunta comunale ha approvato la delibera per la nomina del mobility manager dell’Ente: figura strategica fondamentale per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti nel territorio comunale.
Attraverso questa scelta, l’amministrazione comunale dota l’Ente di un figura dedicata e pronta a redigere e gestire il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). L’obiettivo è analizzare e ottimizzare i flussi dei dipendenti comunali, incentivando soluzioni alternative all’auto privata, come il car-pooling, l’uso della bicicletta e il potenziamento dell’integrazione con i mezzi pubblici.
Una delle funzioni più innovative previste per questa nuova figura sarà la capacità di interagire con il tessuto produttivo locale. Il Mobility Manager comunale avrà infatti il compito di stimolare e supportare la nomina di Mobility Manager aziendali presso le imprese del territorio. L’obiettivo è una rete di collaborazione permetterà di creare una sinergia tra pubblico e privato, coordinando piani di mobilità integrati.
“La nomina del mobility manager rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di transizione ecologica”, dichiara l’assessore e vicesindaca delegato alla Mobilità Sostenibile e allo Spazio pubblico Bene Comune, Arianna Del Sordo. Non si tratta di un adempimento obbligatorio per il nostro Comune, ma di dare concretezza a una visione di città moderna. Il valore aggiunto di questa figura sarà la sua capacità di dialogo con le aziende del territorio: vogliamo incoraggiare le imprese locali a dotarsi dei propri referenti per la mobilità, creando un sistema integrato che abbatta le emissioni e migliori la viabilità per tutti. Tortoreto continua a investire in competenze per restare all’avanguardia nei servizi e nella tutela ambientale ed offrire ai turisti una Tortoreto più green”.



