ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tempo pieno nelle scuole di Alba Adriatica: nasce un comitato di genitori

Alba Adriatica. Ha preso forma ad Alba Adriatica un comitato spontaneo di genitori che chiede l’attivazione del tempo pieno per le scuole elementari e medie della cittadina (nel gergo moderno: primarie e secondarie di primo grado).

Il comitato ha avviato una raccolta firme.
Le ragioni di questa richiesta sono condensante in una nota lettera diffusa dalla referente del comitato, Silvia Ritrovati.

“Da mamma lavoratrice con pochi aiuti alle spalle, considero il tempo pieno nella scuola primaria e secondaria una necessità imprescindibile. Non si tratta solo di garantire il proseguo di un’attività lavorativa ma di sostenere il benessere e la crescita armoniosa dei nostri figli. In una società in cui entrambe i genitori spesso lavorano, è fondamentale offrire opzioni di orario scolastico che si adattino alle esigenze delle famiglie moderne.

L’introduzione del tempo pieno nelle scuole di Alba Adriatica offrirebbe agli studenti una serie di vantaggi. Non solo avrebbero più ore di lezione per approfondire le materie scolastiche, ma anche maggiori possibilità di partecipare a attività educative extracurricolari che promuovono competenze sociali, sportive e creative. Secondo l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), le scuole con programmi estesi tendono a evidenziare un miglioramento nei risultati scolastici complessivi.

Inoltre, istituti scolastici con il tempo pieno offrono agli studenti un ambiente educativo più strutturato e protetto durante il pomeriggio, riducendo il tempo trascorso soli a casa e potenzialmente offrendo un’alternativa alla strada. Questo è cruciale in una fase della vita in cui i giovani sono particolarmente influenzabili.

Invitiamo tutti coloro che riconoscono l’importanza di questa iniziativa, non solo come genitori e lavoratori ma come membri di una comunità che ha a cuore il futuro delle nuove generazioni, a firmare questa petizione. Chiediamo alle autorità competenti di prendere provvedimenti per implementare il tempo pieno nelle nostre scuole al più presto, per costruire un futuro migliore per Alba Adriatica e i suoi giovani cittadini. Vi invitiamo a firmare la petizione per il bene della nostra comunità”.

Il link per la raccolta firme

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.