ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Successo per la prima Camminata della Libertà a Pineto

lOCATELLI

È stata sentita e partecipata la Camminata della Libertà che ha aperto a Pineto le celebrazioni commemorative della Festa della Liberazione. Una novità molto apprezzata dai cittadini.

Il programma che ha preso il nome di “25 Aprile, una passeggiata per la libertà”, ha previsto la passeggiata da Piazza della Libertà a Pineto a cura di “Pineto cammina” con arrivo al Borgo Antico di Mutignano con la cerimonia di Commemorazione e deposizione della Corona d’alloro alla lapide in piazza San Silvestro per ricordare le nove vittime, cinque adulti e quattro bambini, che hanno perso la vita il 24 marzo 1944. L’iniziativa è stata curata dal Comune di Pineto, in collaborazione con alcune associazioni del territorio come l’ANPI Pineto, l’Anmi Pineto, l’ANA, la Pro Loco del Borgo Antico di Mutignano e Pineto Cammina. A seguire c’è stato un momento conviviale e la colazione della festa con “Lu sdijun: pane ond’e e fave” a cura della Pro Loco di Mutignano con musica e ritorno libero a Pineto. Presenti tra gli altri il presidente dell’Associazione Commercianti pinetese, Biagio Iezzi, il gruppo alpini di Casoli di Atri e rappresentanti ANA provenienti da Como, rappresentanti UIL, il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Cantoro, altri amministratori comunali come il consigliere Gabriele Martella residente a Mutignano, il vice sindaco Alberto Dell’Orletta, le assessore Marta Illuminati e Jessica Martella e l’assessore Filippo Da Fiume.

Nel pomeriggio a Villa Filiani è stato presentato il volume “Ercole Vincenzo Orsini, Romolo Di Giovannantonio, Smeraldo Presutti. Comunisti abruzzesi dinanzi al fascismo” (Ricerche & Redazioni) a cura dell’ANPI di Pineto in collaborazione con Mètexis idee in movimento Arci Pineto. Presenti gli autori Maddalena Della Loggia e Angelo Staniscia, il Sindaco Robert Verrocchio e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto Marta Illuminati per i saluti istituzionali. L’incontro è stato moderato dalla Presidente dell’ANPI Pineto, Rita Trinchieri e arricchito dalla musica del Maestro Mauro Di Ruscio.

“Anche quest’anno la cerimonia di commemorazione del 25 aprile è stata molto sentita nella nostra comunità – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – novità è stata la ‘Passeggiata per la libertà’, a cura di Pineto Cammina, un momento di condivisione e riflessione prima del momento solenne con la commemorazione e deposizione della Corona d’alloro alla lapide in piazza San Silvestro per ricordare le nove vittime, cinque adulti e quattro bambini, che hanno perso la vita il 24 marzo 1944 e in generale tutte le persone che hanno perso la vita per nostra libertà. Purtroppo al mondo ci sono ancora delle libertà negate e oggi il nostro pensiero va ai popoli in guerra, in particolare penso alla popolazione ucraina, molti dei quali sono nostri ospiti in questi mesi, nella speranza di ritrovare presto la pace e di vedere il loro paese quanto prima liberato dall’invasione russa. In Italia il 25 aprile di 78 anni fa, fu un giorno di liberazione: la liberazione dalla guerra, dall’occupazione del nostro paese, la liberazione dalle persecuzioni razziali e dalla dittatura nazifascista, la liberazione dalla privazione delle libertà fondamentali. Questa data rappresenta l’inizio di una nuova storia da cui nacque la nostra Costituzione e quindi la Repubblica Italiana, libera e democratica. Il 25 aprile dunque ricordiamo il sacrificio di donne e uomini della società civile che hanno combattuto per la riconquista di quel diritto inalienabile che è la Libertà. Persone che hanno lottato per la democrazia, per la dignità e il rispetto dei diritti della persona. Questa mattina dopo la deposizione della corona d’alloro, abbiamo partecipato a un momento conviviale con pane unto e fave a cura della Pro Loco di Mutignano con musica e intrattenimento prima di rientrare liberamente a Pineto. E’ stato un momento di condivisione, riflessione e amicizia che resterà nel cuore di tutti i partecipanti. Nel pomeriggio, alle 17,30 a Villa Filiani, è in programma la presentazione del volume “Ercole Vincenzo Orsini, Romolo Di Giovannantonio, Smeraldo Presutti. Comunisti abruzzesi dinanzi al fascismo” (Ricerche & Redazioni) a cura dell’ANPI di Pineto in collaborazione con Mètexis idee in movimento Arci Pineto. Ringrazio, a nome dell’amministrazione comunale, l’ANPI di Pineto, il gruppo locale dell’Associazione Alpini, il gruppo di Casoli di Atri e i rappresentanti dell’ANA provenienti da Como, il gruppo pinetese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Pineto Cammina, le autorità presenti, i Carabinieri, la Polizia Stradale, la Polizia Locale, i rappresentanti della UIL, il presidente dell’Associazione Commercianti pinetese, Biagio Iezzi, le associazioni di volontariato come il Pros Onlus, oltre alla Proloco di Mutignano che insieme ai cittadini di Mutignano hanno partecipato e collaborato all’organizzazione di questa giornata e a tutti gli intervenuti. Viva il 25 Aprile, Viva la liberazione, Viva la repubblica e viva la Pace!”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio