Street Art: il sottopassaggio di viale Marche a Roseto è un’opera d’arte FOTO
Avverato il sogno di Angelica Maria Spinosi

Roseto degli Abruzzi. Si avvera un sogno che risale a cinque anni fa, quando una cittadina rosetana ha avuto l’idea di trasformare il sottopassaggio di viale Marche e via Marina in un’opera d’arte a cielo aperto.
Ora, grazie alla seconda edizione di Roseto Street Art, quel sogno di Angelica Maria Spinosi è diventato realtà.
L’evento, che si è svolto dal 4 al 7 settembre, su iniziativa del “Circolo Culturale Chaikhana” in coprogettazione con l’Amministrazione Comunale, ha visto la riqualificazione artistica del sottopassaggio che porta al Pontile, nella zona sud della città.
Con il tema “Il Mare”, artisti contemporanei locali hanno dipinto le mura del sottopassaggio, portando nuova vita e colore all’area. Tra gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa troviamo Attilio Spagnuolo, il Collettivo Art.Lab, Enrico Di Giovannantonio, Gedo, Geosart.it, Noki, Paolo Iannetti, Pasquale Testa, Rapone e Wesk.
I cittadini hanno potuto seguire l’avanzamento delle opere dal giovedì alla domenica, in un’atmosfera di condivisione e spensieratezza. L’evento ha dimostrato ancora una volta come l’arte pubblica possa creare un forte senso di identità e appartenenza per un quartiere, oltre a riqualificare aree urbane e promuovere il movimento di artisti locali. Roseto degli Abruzzi si conferma così una città sensibile alle tematiche artistiche e ambientali, aderendo anche al progetto “Roseto Comune Gentile”. La manifestazione è il frutto della coprogettazione con il Comune di Roseto degli Abruzzi, inserita nel calendario “Eventi d’Amare”, ed è stata autorizzata anche da Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria di parte delle mura.
“Roseto Street Art è un esempio virtuoso di come la visione dei nostri cittadini, unita al supporto dell’Amministrazione, possa generare progetti di grande valore – affermano l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio e l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani – Non si tratta solo di riqualificazione urbana, ma di un vero e proprio volano per il turismo e la cultura perché queste opere rendono la nostra città ancora più bella e accogliente, valorizzando il talento dei nostri artisti locali e offrendo un motivo in più per visitarla. Si tratta di un’iniziativa capace di rendere l’arte accessibile a tutti, rompendo le barriere dei musei e delle gallerie. Progetti come Roseto Street Art dimostrano che le nostre strade e i nostri quartieri possono diventare tele viventi, riflettendo la nostra identità e stimolando la creatività”.
“Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: il Circolo Culturale Chaikhana, attivo dal 2008 e che ha promosso l’iniziativa, e l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi – aggiunge Angelica Maria Spinosi – Poi va a tutte le attività che hanno collaborato per l’intrattenimento, per i giochi dedicati ai bambini e ai volontari di Protezione Civile, Guide del Borsacchio e Carabinieri in Pensione. Ovviamente il ringraziamento è esteso a tutti gli sponsor che hanno contribuito e al main sponsor Dimarcolor, che ha donato il materiale. Roseto Street Art si consolida come un appuntamento fondamentale per la città, capace di unire arte, territorio e comunità”.