Spiaggia a Roseto, completato il ripascimento morbido
Restituiti oltre 3.300 metri cubi di sabbia

Si sono conclusi la scorsa settimana, prima dell’avvio della stagione estiva, gli interventi di ripascimento morbido che hanno interessato diversi tratti del litorale di Roseto degli Abruzzi.
Gli interventi, realizzati in sinergia con l’Associazione Balneatori, sono stati realizzati con l’obiettivo di restituire piena fruibilità alle spiagge maggiormente colpite dai fenomeni erosivi e dalle mareggiate dell’ultima stagione invernale.
Il lavoro, dal valore complessivo di circa 200 mila euro, ha consentito il riposizionamento di oltre 3.300 metri cubi di materiale sabbioso, interessando le aree di Cologna Spiaggia, Roseto Nord, Roseto Sud e Porto di Roseto. Un’operazione importante che ha permesso di recuperare spazi di arenile compromessi dalle mareggiate e di garantire condizioni adeguate per l’accoglienza di cittadini e turisti all’inizio dell’estate.
Il completamento degli interventi prima dell’inizio della stagione balneare rappresenta un risultato importante per il territorio e testimonia la volontà dell’Amministrazione comunale di affrontare il tema dell’erosione costiera con un duplice approccio: da una parte le opere immediate e necessarie per garantire la fruibilità delle spiagge, dall’altra una strategia di lungo periodo basata su investimenti strutturali e sulla collaborazione istituzionale con la Regione Abruzzo.
“Come abbiamo sempre sostenuto, il ripascimento morbido rappresenta un intervento utile e necessario nell’immediato, ma non costituisce la soluzione definitiva ai fenomeni erosivi che interessano la nostra costa – dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marcone – Per questo motivo, parallelamente a questi lavori, abbiamo avviato oltre 6 milioni di euro di investimenti regionali destinati alla manutenzione straordinaria, al rafforzamento delle scogliere esistenti e alla realizzazione di nuove opere di difesa costiera lungo il litorale cittadino. Si tratta di interventi strutturali che puntano a garantire una protezione più efficace e duratura delle nostre spiagge. C’è poi un altro aspetto che consideriamo particolarmente significativo: in passato interventi analoghi venivano spesso realizzati a stagione turistica già iniziata, arrivando talvolta fino alla fine di luglio, con inevitabili disagi per operatori balneari, residenti e visitatori. Oggi, invece, siamo riusciti a completare tutte le lavorazioni prima dell’avvio dell’estate. Anche questo è il risultato del lavoro svolto in questi anni, della programmazione, del dialogo costante con gli enti coinvolti e della collaborazione con l’Associazione Balneatori. Governare significa anche saper intervenire nei tempi giusti, affinché opere necessarie possano essere realizzate senza incidere negativamente sul periodo più importante per l’economia turistica della nostra città”.



