
Sant’Omero. In piazza Dauri nel centro storico di Sant’Omero si terrà, da mercoledì 23 a sabato 26 luglio alle ore 21.15, la seconda edizione della manifestazione “Schegge. Donne e uomini d’Abruzzo” organizzata dalla Pro Loco di Sant’Omero APS in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Comunale “Gabriele D’Annunzio” di Sant’Omero, al fine di valorizzare numerosi aspetti del nostro territorio e dar voce ad artisti e autori della nostra regione.
Ad aprire gli incontri mercoledì 23, sarà il reading di “Altritudini. Una contastorie selvatica in cammino” con Francesca Camilla D’Amico, narratrice, autrice, autrice e guida ambientale escursionistica. E’ ideatrice e coautrice del podcast Orsa Minore sull’orso bruno marsicano (Raiplaysound) e di Lama Bianca, escursione radiofonica sulle tracce del Lupo appenninico (Radio3 Rai/TreSoldi). Conduce Radio Wolf, su Radio Città Pescara Popolare network. Giovedì 24 l’incontro “Una scatola alla volta – Dentro la mia arte, fuori la mia storia” con la partecipazione dell’artista Neb, le cui opere sono esposte nei locali della biblioteca comunale.
Artista eclettico, Neb esplora forme, materiali e tecniche per dare vita a emozioni e idee in un modo unico e originale. Profondamente legato al suo territorio valorizza con la sua arte le proprie radici trasformandole in ispirazione e identità. L’accompagnamento musicale è a cura dell’associazione culturale Le Papillon con la partecipazione del duo di pianoforte e chitarra “Les yeux manouche” composto dal chitarrista Francesco La Briola e dalla pianista Valentina Maurizi, che sta riscuotendo ampi consensi.
Venerdì 25 luglio è in programma la presentazione del libro “Lo Sbilico”, che sta scalando le classifiche di vendita, con la partecipazione del noto scrittore Alcide Pierantozzi e del brillante attore e regista teatrale Ottaviano Taddei. A chiudere la rassegna culturale sabato 26 Vincenzina Cicconi, autrice particolarmente legata al territorio, che presenterà il suo libro fresco di stampa “Lu bbellë parlà” pubblicato da Costa edizioni.