
Giulianova. Le scalette di collegamento tra il mercato coperto e via Montello, nel cuore di Giulianova Paese, rappresentano un punto strategico e panoramico della città, con vista sul mare e potenziale valore urbano e turistico. Tuttavia, la situazione attuale suscita preoccupazione da parte dei residenti.
“Ogni sera , racconta Luigi Valentini, “gruppi di ragazzi si ritrovano sulle scalette fino a tarda notte. Lasciando sporcizia, bottiglie e rifiuti lanciati oltre i recinti delle abitazioni vicine. Stamattina ho trovato un vero e proprio spettacolo di degrado”.
Nonostante il recente intervento di illuminazione, l’area continua ad essere frequentata in modo improprio, diventando un bivacco notturno e pregiudicando la sicurezza e la vivibilità della zona. “Quella scalinata potrebbe diventare una passeggiata splendida, se ripulita, aperta e riqualificata. Ci sono scorci sul mare incredibili: con l’installazione di panchine o percorsi accessibili a tutti, compresi anziani e mamme con passeggini, si creerebbe un collegamento sicuro e fruibile, sia verso il centro storico che verso il mare”.
L’appello è chiaro: “Non possiamo permettere che un’opera pubblica così importante come il mercato coperto venga compromessa dall’incuria di uno spazio limitrofo. Serve un intervento deciso, non solo per ripulire, ma per valorizzare”.
Il messaggio è rivolto all’amministrazione: riqualificare le scalette non è solo un’opportunità urbana, ma un atto necessario per salvaguardare il decoro e la sicurezza del quartiere.