
Sant’Omero. Riduzione della Tari per i nuclei familiari nei quali sia presente almeno una persona beneficiaria della Legge 104 (l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità).
La richiesta è contenuta in una mozione presentata dal gruppo consiliare di opposizione “Cambia con noi Sant’Omero” (Stefano De Ascaniis, Nadia Ciprietti, Luca De Berardinis, Agostina Marini).
La proposta nasce dalla necessità di sostenere concretamente le famiglie che affrontano maggiori difficoltà economiche a causa dei costi aggiuntivi legati alla disabilità. La mozione richiama i principi di equità sociale e inclusione, sottolineando come numerosi Comuni italiani abbiano già adottato misure analoghe.
Nel documento si chiede al Comune di Sant’Omero di modificare il regolamento TARI, prevedendo un’agevolazione significativa, criteri di accesso semplici e una copertura finanziaria compatibile con gli equilibri di bilancio.
“Si tratta di una proposta di buon senso – dichiara il consigliere proponente e portavoce del gruppo consiliare Stefano De Ascaniis– che punta a dare un segnale concreto di attenzione alle famiglie più fragili, al di là delle appartenenze politiche”.



