ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Egidio, trame di viaggio: l’accoglienza che si tesse con mani, luoghi e cuori

Sant’Egidio. È iniziato con un viaggio speciale il cammino della nuova classe prima dell’indirizzo Moda quadriennale dell’ ITT “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata.

Non un semplice inizio scolastico, ma un vero e proprio laboratorio di vita, dove la scuola incontra il territorio, la tradizione diventa materia viva, e l’accoglienza si fa esperienza concreta di inclusione, sostenibilità e relazione.

Il progetto, intitolato “Trame di Viaggio“, ha condotto le studentesse e gli studenti in un itinerario fatto di fili, storie e mani sapienti. Prima tappa: Campotosto, dove la maestra tessitrice Assunta Perilli ha aperto le porte del suo laboratorio e del suo telaio tradizionale, facendo scoprire il valore della lentezza, dell’artigianato e della memoria.

Seconda tappa: Valle Castellana, all’interno della scuola del borgo, per un laboratorio creativo con la docente Leonilde Ferretti, in cui materiali e filati di scarto sono diventati ponti, legami e nuove narrazioni. Un gesto semplice – tessere insieme – si è trasformato in un potente simbolo di pace, comunità e condivisione, tutto pensato in sinergia con il territorio di Valle Castellana, grazie all’accoglienza calorosa del sindaco, nonché Presidente della Provincia, Prof. Camillo D’Angelo e della sua giunta.

“Trame di Viaggio” è molto più di un progetto: è un modo nuovo di fare scuola. Di accogliere con cura, costruire identità collettive e far dialogare il passato con il presente attraverso gli sguardi e le mani dei giovani.

Il progetto prevede due momenti: uno laboratoriale, in aula, realizzato grazie alle azioni di Agenda Sud del PNRR ed uno, esperienziale, oltre l’aula, finanziato dalla Fondazione Tercas. Questo percorso rappresenta un modello educativo che intreccia sapere, territorio e innovazione sociale.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.