
Sant’Egidio alla Vibrata. Non è più tempo di attribuire alla pioggia, al vento o al destino il peso delle nostre responsabilità. È tempo di scegliere. Con questa consapevolezza, domenica 7 dicembre, a Sant’Egidio alla Vibrata, con il patrocinio del Comune, si è svolto lo Swap Party, un evento che ha trasformato l’ordinario gesto del riuso in un atto collettivo di cura per il pianeta.
Un’iniziativa sobria ma potente: 55 partecipanti, 187 capi d’abbigliamento rimessi in circolo, 315 token generati. Numeri che raccontano molto più di uno scambio: raccontano di una comunità che si riconosce nel valore della sostenibilità, che sceglie la sobrietà consapevole all’eccesso distratto, che si prende cura del proprio tempo e del proprio ambiente.
L’evento, ideato dall’ITT Primo Levi, promosso nel cuore della cittadina, è stato un inno alla moda circolare e alla cittadinanza attiva. In un clima di entusiasmo e condivisione, ogni capo donato ha trovato nuova vita, ogni scelta ha avuto il valore simbolico e concreto di un passo verso un’economia più etica.



