Sant’Egidio, l’ITT entra nelle rete delle scuole che promuovono salute
Open day e swap party in piazza

Sant’Egidio alla Vibrata. L’ITT “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata entra ufficialmente nella Rete delle Scuole che Promuovono Salute, un progetto regionale promosso dall’ASL e dall’USR Abruzzo che mette al centro la salute come diritto e come percorso educativo.
Nell’istituto, la salute è benessere reale, vissuto ogni giorno tra i banchi e nei laboratori, ed è strettamente connessa alla nostra mission educativa: coltivare la felicità come stato psicologico, sociale e biocentrico di ogni individuo. Una scuola che si prende cura non solo della mente, ma anche del corpo e dell’anima.
Questa visione si realizza concretamente attraverso percorsi laboratoriali innovativi, come il quadriennale di Moda e l’indirizzo Meccanica e Meccatronica, aperti alla scoperta in occasione del primo Open Day dell’anno, che si terrà il 28 novembre dalle 17.30 alle 19.30: un’opportunità per conoscere da vicino docenti, studenti e spazi creativi della scuola.
Ma non finisce qui. Il 7 dicembre, in piazza Umberto I a Sant’Egidio, in occasione della Fiera di Natale, l’ITT P. Levi promuoverà il primo Swap Party ecosostenibile, un evento che unisce moda, ambiente e cittadinanza attiva.
Per partecipare sarà sufficiente consegnare, nella mattinata dello stesso giorno, capi d’abbigliamento usati ma in ottime condizioni agli studenti presenti, che provvederanno a valutarli e ad attribuire a ciascuno dei token.
Questi token permetteranno, nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, di “acquistare” altri capi provenienti dalle donazioni, favorendo così un’esperienza di consumo consapevole e di reale circolarità.
La giornata sarà inoltre arricchita da momenti di lettura dedicati a temi attuali, come l’economia circolare e la sostenibilità.
Un’iniziativa originale per educare al rispetto dell’ambiente, alla condivisione e al riuso, trasformando la scuola in un autentico laboratorio di vita e benessere.



