
Roseto. La giunta comunale di Roseto degli Abruzzi, nelle scorse ore, ha dato il via libera all’approvazione di tre delibere che concentrano l’attenzione sulla sicurezza e sulla viabilità del territorio, con un aumento degli investimenti straordinari destinati alle strade.
Attraverso l’approvazione delle necessarie perizie di variante, l’amministrazione comunale ha sbloccato oltre 42.000 euro di fondi aggiuntivi rispetto alle previsioni iniziali, portando l’investimento complessivo per il ripristino della rete viaria, tra strade asfaltate e strade bianche, a superare i 165.000 euro.
In particolare, la manutenzione straordinaria delle strade asfaltate ha visto l’importo totale salire a 90.530,00 euro. L’incremento di 27.000 euro si è reso necessario per far fronte a criticità che rischiano di compromettere la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, con l’urgenza di intervenire su buche, crepe e dissesti. Parallelamente, con un’altra perizia di variante, è stato rimodulato al rialzo l’impegno economico per le strade bianche, con un nuovo totale di 75.035,00 euro. Circa 15.000 euro in più per far fronte anche ai danni causati dai recenti eventi meteorologici.
A completare il quadro, la giunta ha approvato anche il piano neve comunale 2025/2026, un atto di prioritaria importanza che stabilisce le linee guida operative e le risorse, per garantire la fruibilità e la sicurezza della rete stradale durante la stagione invernale.
“Questi ulteriori stanziamenti per strade asfaltate e bianche sono fondamentali e si inseriscono nell’ambito dell’avvio di un piano ancora più concreto – dichiarano il Sindaco, Mario Nugnes e il vicesindaco con delega alle manutenzioni Angelo Marcone – Siamo in attesa di dare il via ai lavori, all’inizio del 2026, del primo lotto da un milione e 100mila euro per il rifacimento completo degli asfalti, che sarà seguito da un secondo intervento da un milione di euro. Negli anni scorsi, sono stati già investiti circa 2 milioni di euro sulle arterie del territorio, ma il patrimonio stradale della nostra città è vasto e ha bisogno di cure costanti e di una programmazione a lungo termine”.



