
Roseto. E’ stata sottoscritta, nei giorni scorsi, la convenzione tra l’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi e l’organizzazione nazionale di volontariato “Italicum Guardie Ambientali ETS ODV”.
L’atto è stato siglato dal Sindaco Mario Nugnes e dal Presidente dell’Associazione Maurizio Cerè, alla presenza del Consigliere Comunale Vincenzo Addazii, del Vicepresidente Vincenzo Casolani e di alcuni volontari dell’associazione. La convenzione ha l’obiettivo di potenziare l’attività di vigilanza e controllo ambientale e di supporto logistico e operativo sul territorio comunale.
Sono state individuate come priorità la tutela del patrimonio ambientale e animale e il decoro urbano. L’accordo mira, in collaborazione e sotto il controllo dell’Ente, a realizzare azioni concrete di informazione e prevenzione delle violazioni, in particolare per quanto riguarda l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti e l’illecita gestione degli stessi e la prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti in materia di protezione degli animali.
Inoltre, l’associazione si è già distinta nel corso degli anni per il supporto all’organizzazione di eventi, attraverso attività di sorveglianza e assistenza logistica durante manifestazioni pubbliche e iniziative comunali e nelle situazioni di emergenza e Protezione Civile.
“Con questa sottoscrizione riconosciamo la rilevanza delle attività di volontariato a sostegno della sicurezza ecologica, dell’educazione civica e, non ultimo, del supporto operativo in occasioni critiche – afferma il Sindaco Mario Nugnes – In particolare, con la firma della convenzione, rafforziamo la cooperazione con un’associazione di volontariato che da anni opera sul nostro territorio, distinguendosi per la sua dedizione e per l’impegno costante, anche attraverso l’organizzazione di corsi di formazione che garantiscono personale sempre preparato e competente e un’importante opera di sensibilizzazione per la cittadinanza. Ringrazio il Presidente Maurizio Cerè e tutti i volontari per lo spirito di collaborazione con cui, da anni, si relazionano con la nostra Amministrazione Comunale”.