
L’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi interviene in merito alla questione dei parcheggi nell’area di risulta della stazione, passata da oggi sotto la gestione di FS Park, al fine di chiarire e difendere le scelte operate nell’interesse della comunità e dei visitatori.
“La scelta di acquistare il parcheggio della stazione era antieconomica e dannosa per l’ente. Il costo dell’operazione, infatti, avrebbe gravato indirettamente e in modo più impattante sulle tasche dei rosetani, senza un ritorno proporzionato in termini di servizi o benefici e sulla questione non è necessario tornare ulteriormente – afferma l’Amministrazione Comunale di Roseto in una nota – Il servizio dei parcheggi a pagamento invece con questa operazione con FS viene ampliato e diversificato in base alle esigenze. Le tariffe orarie e giornaliere applicate da FS Park per l’area della stazione sono state allineate a quelle delle strisce blu comunali. Nessun aumento quindi per turisti ed avventori, per i quali, sostanzialmente, non cambia nulla. Per quanto riguarda gli abbonamenti, il costo superiore rispetto a quello comunale dimostra solamente che le tariffe della nostra città sono molto basse e favorevoli per i residenti. Chi però vuole un parcheggio quasi esclusivo e un servizio diversificato potrà eventualmente utilizzare quello della stazione gestito da Ferrovie”.
“E’ fondamentale evidenziare che i posteggi a pagamento gestiti dal Comune a prezzi vantaggiosi non sono diminuiti di numero perché quelli della stazione sono stati compensati con quelli realizzati in Piazza Ponno, sul Lungomare Centrale e nei pressi del sottopassaggio di via Palermo – continua la nota dell’Amministrazione Comunale – Respingiamo, infine, le comunicazioni dannose e che vogliono far passare il messaggio falso di un aumento indistinto degli abbonamenti su tutto il territorio comunale.
Non ci sono aumenti da parte del Comune. I prezzi comunicati anche tramite locandine volutamente forvianti riguardano infatti una minima parte (non comunale) dei parcheggi a pagamento disponibili a Roseto degli Abruzzi. Tutti gli altri parcheggi a pagamento gestiti dal Comune, che ammontano a circa un migliaio di posti auto, manterranno i prezzi degli abbonamenti altamente competitivi, e ci posizionano tra i comuni più convenienti della costa teramana”.