
Roseto degli Abruzzi. Entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la serata inaugurale della 29esima edizione del Festival Cinematografico Roseto Opera Prima, che ieri ha aperto ufficialmente i battenti al teatro all’aperto della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, alla presenza degli Amministratori Comunali e di diversi rappresentanti istituzionali.
La serata, condotta da Francesca Martinelli, ha preso il via alle ore 21:00 con la performance artistica di apertura curata da Adriano Evangelisti.
A seguire, il pubblico ha avuto il piacere di assistere al primo appuntamento del format “Scena prima – Storie di esordi”, l’ormai tradizionale approfondimento sulla carriera e gli esordi degli artisti, condotto dal critico cinematografico Davide Stanzione, con uno dei protagonisti più noti della serie “Mare fuori”, il cantante e attore Matteo Paolillo.
Il clou della serata è stato rappresentato dalla proiezione del film in competizione “La vita da grandi” di Greta Scarano. La proiezione ha dato il via ufficialmente al concorso di questa edizione del festival ed è stata seguita da una presentazione e un interessante e toccante dibattito con Adriano Pantaleo.
Il festival, organizzato da Sulmonacinema APS con la collaborazione di Meta APS e il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale, proseguirà nei prossimi giorni con un programma altrettanto denso di proiezioni, incontri e appuntamenti culturali, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per il cinema d’autore e le opere prime.
IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il Roseto Opera Prima è pronto a offrire un’altra serata di cinema e dibattiti oggi, giovedì 17 luglio, sempre alla Villa Comunale. Questo il programma:
Si inizia alle ore 21:00 con una nuova performance artistica a cura de I MusicAbili.
Alle ore 21:15 sarà la volta del secondo appuntamento con “Scena prima – Storie di esordi”, che vedrà protagonista l’attore Tommaso Ragno. L’incontro sarà moderato, come di consueto, dal critico cinematografico Davide Stanzione, per un’immersione nel percorso artistico di uno dei volti più apprezzati del nostro cinema.
La serata si concluderà con la proiezione del film in concorso “La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti, con inizio alle ore 21:45. A seguire, un dibattito e la presentazione del film con l’attore Federico Tocci.
La serata conclusiva del Festival Cinematografico Roseto Opera Prima, con le attese premiazioni, si svolgerà sabato 19 luglio sempre a partire dalle 21.00.