Roseto, nuovo piano demaniale: parte la fase delle osservazioni
Obiettivo: approvazione definitiva prima dell'estate

Roseto. Si apre ufficialmente da oggi, 17 dicembre, una nuova e fondamentale fase verso l’approvazione del nuovo Piano Spiaggia di Roseto degli Abruzzi.
Con la pubblicazione sul B.U.R.A.T. (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo) dell’Avviso Pubblico relativo all’adozione della variante al vigente Piano Demaniale Marittimo Comunale (PDMC), scattano da oggi i 45 giorni utili per la presentazione delle osservazioni da parte di cittadini e portatori d’interesse. Superata questa fase si procederà, quindi, con quella delle controdeduzioni e, successivamente, con quella della stesura definitiva. Nel corso dei 45 giorni dedicati alle osservazioni, inoltre, l’Amministrazione Comunale organizzerà un incontro pubblico aperto ai cittadini e ai portatori d’interesse. L’obiettivo è quello di completare l’iter e arrivare all’approvazione definitiva del nuovo Piano prima dell’avvio della prossima stagione balneare.
La variante, adottata con la Delibera di Consiglio Comunale dello scorso 13 ottobre, introduce cambiamenti sostanziali per valorizzare gli spazi pubblici e promuovere un turismo più inclusivo, bilanciando in modo efficace le concessioni e le aree libere, favorendo al contempo lo sviluppo delle attività.
LE OSSERVAZIONI. Si ricorda che chiunque abbia interesse può presentare osservazioni entro il termine perentorio di 45 giorni e che gli elaborati sono depositati per lo stesso periodo presso il Palazzo Comunale (Settore I – Governo del Territorio) e consultabili sul sito del Comune (sezione Amministrazione Trasparente). Le osservazioni possono essere presentate secondo le modalità indicate nell’Avviso.
Tutte le informazioni e l’avviso sono consultabili al seguente link: https://www.comune.roseto.te.it/novita/avvisi/variante-al-vigente-piano-demaniale-marittimo-comunale-adottata-con-deliberazione-di-consiglio-n-502025-pubblicazione-avviso-di-deposito-sul-burat/
“La pubblicazione dell’avviso sul BURAT segna un momento fondamentale di un percorso caratterizzato da un grande lavoro di squadra e da un importante confronto portato avanti in questi mesi – dichiara il Sindaco Mario Nugnes – Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare risposte concrete sia agli operatori balneari, che necessitano di certezze per investire, sia a tutta la cittadinanza, che ha il diritto di godere di un litorale moderno, accessibile e sostenibile. Questo piano non è solo un documento tecnico, ma una visione di città che bilancia sviluppo economico, sociale e tutela ambientale”.
“Siamo estremamente soddisfatti per il grande lavoro svolto che ci ha permesso di raggiungere questo ulteriore step – sottolinea l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti – Voglio rivolgere un ringraziamento sentito al Tecnico Incaricato, l’Arch. Paolo Taraschi, per la professionalità e l’impegno profusi nella redazione dello strumento, e agli Uffici del I Settore del Comune di Roseto per il costante supporto tecnico e amministrativo. Grazie a questa sinergia siamo riusciti a delineare una strategia di rigenerazione della nostra costa che guarda al futuro con pragmatismo e attenzione al territorio”.
“Con l’avvio di questa fase aggiungiamo un nuovo tassello tra gli impegni presi con la città e con il settore turistico – aggiunge il Presidente della Commissione Urbanistica Enio Pavone – Era necessario e improrogabile rinnovare uno strumento urbanistico fermo da anni per adeguarlo finalmente ai tempi attuali e alle direttive del Piano Regionale. Il lavoro in Commissione è stato orientato a favorire la massima condivisione e a fornire un quadro normativo organico. Continueremo a lavorare costantemente per arrivare all’approvazione definitiva prima dell’estate”.



