ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, il nuovo piano demaniale illustrato alla capitaneria di porto

Il 31 luglio incontro con operatori turistici e portatori di interesse

Roseto degli Abruzzi. In sala giunta si è tenuto un proficuo incontro tra l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi e i rappresentanti della Capitaneria di Porto per la condivisione della bozza finale del nuovo Piano Demaniale Marittimo Comunale.

 

La riunione, che ha visto la partecipazione del Sindaco Mario Nugnes, del Presidente della Commissione Urbanistica Enio Pavone, dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti, del Dirigente del I Settore Ing. Riccardo Malatesta e del tecnico incaricato alla redazione del Piano Arch. Paolo Taraschi, ha permesso di illustrare in dettaglio il documento. Per la Capitaneria di Porto erano presenti il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, Tenente di Vascello Valeria Di Mattia, e il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Roseto Maresciallo Mario Andreoli. L’incontro è stato definito estremamente positivo dagli Amministratori Rosetani.

Nel corso della riunione è stato inoltre annunciato un importante appuntamento per il prossimo 31 luglio, quando, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, saranno convocati tutti i portatori d’interesse (operatori balneari, albergatori e altre categorie coinvolte) ai quali verrà presentata ufficialmente la bozza del Piano Demaniale Marittimo Comunale, così come condivisa con la Guardia Costiera.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo confronto e ringraziamo la Capitaneria per la consueta collaborazione – hanno dichiarato il Sindaco Mario Nugnes e il Presidente Enio Pavone – Il nuovo Piano Demaniale è uno strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro lungomare, capace di coniugare le esigenze turistiche con la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio. Questo strumento è il frutto di un lungo e meticoloso lavoro. Abbiamo cercato di creare un Piano che sia moderno, rispondente alle normative e, soprattutto, in grado di dare un nuovo impulso al nostro litorale, garantendo al contempo un equilibrio tra le diverse esigenze. Il tutto nel segno della massima condivisione e massima partecipazione, sia con i componenti della Commissione Urbanistica che con i portatori d’interesse”.

Nei giorni scorsi, il Piano Demaniale è già passato al vaglio della Commissione Urbanistica, un passaggio propedeutico che ha permesso procedere con l’iter necessario. Ora, il nuovo Piano Demaniale, atteso da diversi anni e il cui aggiornamento era necessario per adeguarsi alle norme regionali, è pronto a passare alla fase dell’Adozione in Consiglio Comunale. Una volta adottato dal Consiglio, si procederà con la pubblicazione del Piano e l’avvio della fase in cui sarà possibile presentare le osservazioni da parte dei cittadini e di tutti i portatori d’interesse. Questo passaggio è cruciale per garantire la massima partecipazione e trasparenza. Infine, l’ultimo e decisivo passaggio sarà quello dell’Approvazione definitiva, che dovrà arrivare, anche in questo caso, in seno al Consiglio Comunale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.