ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, festa della polizia locale: riconoscimenti e numeri dell’attività operativa

Nel 2025 oltre 4600 verbali per violazioni stradali

Roseto. Si è svolta questa mattina, 20 gennaio, la solenne celebrazione in onore di San Sebastiano, Santo Patrono del Corpo della Polizia Locale.

La cerimonia, promossa dal Comando della Polizia Locale di Roseto degli Abruzzi, ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, dove alle ore 9.00 è stata officiata da don Gabriele Marchegiani la funzione liturgica dedicata al protettore degli agenti.
Presenti alla celebrazione, assieme a tutti gli agenti del Corpo di Polizia Locale: il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, il Comandante della Polizia Locale Ernesto Grippo, il Vicecomandante della Polizia Locale Riccardo Aceto, il Comandante della Guardia di Finanza di Roseto Tenente Vincenzo Scarpone, il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Roseto Luogotenente C.S. Giuseppe Tarantino.

I RICONOSCIMENTI. La cerimonia ha voluto rinnovare il profondo legame tra il Corpo e la comunità locale, sottolineando lo spirito di servizio e la dedizione quotidiana che caratterizzano l’operato della Polizia Locale sul territorio. Nell’occasione, al termine del rito religioso, sono stati conferiti dal Sindaco Nugnes, dalla Presidente Recchiuti e dal Comandante Grippo alcuni riconoscimenti al Personale della Polizia Locale che si è particolarmente distinto.

Elogio per l’Operatore Amministrativo Daniela Di Marco, “per aver svolto con zelo, professionalità, competenza ed estrema umanità il servizio di back office relativo alle istruttorie dei procedimenti tesi al rilascio dei contrassegni per persone con disabilità e di front office in fase di riscontro della effettiva presenza dei requisiti di legge”.

Encomio Semplice all’Ispettore Giuliana Micolucci, “per aver garantito la continuità del Reparto di Polizia Giudiziaria ed Edilizia nel corso dell”intero anno dando seguito a deleghe di indagini di particolare complessità testimoniando competenza, integrità e spirito di sacrificio perseguendo fattispecie di reato la cui repressione genera indiscutibili benefici per la tutela del territorio”.

Encomio Semplice al Sovrintendente Capo Daniele Di Marzio, “per aver assicurato senza soluzione di continuità una mole elevatissima di accertamenti di residenza con rigore, spirito di sacrificio ed estrema umanità e per non aver lesinato il suo qualificato contributo in servizi esterni di infortunistica stradale e di sicurezza stradale”.

IL REPORT. Come da tradizione, le celebrazioni per San Sebastiano hanno rappresentato l’occasione per presentare il report dell’attività della Polizia Locale nel corso dell’anno da poco concluso.
Nel corso del 2025 sono stati elevati 4670 verbali per violazioni del Codice della Strada, di cui 1823 dagli agenti a fronte dei 1274 del 2024.
I T-red per le rilevazioni dei rossi semaforici hanno consentito di contestare 932 violazioni, compresi i verbali per mancata comunicazione dati del conducente. Non sono stati contestati verbali per il cambio di corsia perché da dicembre 2024 queste apparecchiature non lo consentono più.
Sono raddoppiati i numeri di sinistri rilevati che sono stati 33 nel 2025 contro i 17 del 2024, quelli con feriti 17 a fronte dei 7 dell’anno precedente.
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha svolto 26 attività di indagine (delegate o di iniziativa) che hanno dato vita a 22 notizie di reato. 3 persone sono state denunciate a piede libero ed è stato dato seguito a 205 notifiche di atti di polizia giudiziaria
Il Nucleo d Polizia Edilizia ha effettuato 27 sopralluoghi per presunti abusi che hanno dato vita a 35 verbali accertanti abusi.
Il Nucleo di Polizia Commerciale ed Annonaria ha effettuato 300 sopralluoghi con conseguenti pareri trasmessi al Suap, ha redatto 48 pareri di conformità per pubblicità, 104 attestati per accertare le occupazioni di suolo pubblico, 27 autorizzazioni per passi carrabili, 1700 accertamenti Tosap (mercati).
L’Ufficio Comando ha emanato 160 ordinanze per disciplinare la viabilità, sono stati effettuati 621 accertamenti di residenza e sono stati rilasciati 372 pass per persone con disabilità.

STRUMENTAZIONI. Nel mese di dicembre è stata acquistata una Subaru abbigliata che sarà consegnata a fine febbraio e che si aggiungerà alla Yunday civetta e alla Renault Clio.
Sono operanti le due moto BMW c400 e le due Talaria elettriche oltre alle tre e-bike ed ai due velocipedi.
E’ stata noleggiata una strumentazione denominata Camtabia che consente di svolgere tutte le attività di Polizia Giudiziaria nel rispetto dei diritti di difesa grazie alla registrazione audio video degli atti di P.G.
E’ stato acquistato un software denominato Verbatel, una piattaforma integrata per l’ottimizzazione dell’organizzazione delle attività interne ed esterne.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.