
Roseto. Pronti a partire, nei prossimi giorni, i lavori per la nuova illuminazione e la climatizzazione della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi. Con la recente pubblicazione di un’apposita determina dirigenziale, il Comune ha ufficializzato l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti del piano terra, segnando un ulteriore passo decisivo verso il miglioramento dei servizi della struttura.
L’INTERVENTO. L’operazione ha un valore complessivo di 60.000 euro, interamente finanziati con risorse dell’Ente. I lavori si concentrano sull’ingresso principale e sulle due sale attigue del piano terra. Nello specifico il progetto prevede: la sostituzione dei ventilconvettori vetusti con nuovi elementi dimensionati e installazione di una pompa di calore ad alto rendimento sul retro della Villa; una illuminazione espositiva, con la creazione di un sistema a binario modulabile e flessibile, ideale per valorizzare mostre d’arte ed eventi culturali; la verifica delle reti di scarico condense, la realizzazione di nuove linee di alimentazione elettrica e cablaggio con linea di segnale BUS per il controllo delle macchine.
L’obiettivo finale è trasformare il piano terra, dove è stata già allestita una sala conferenze di ultima generazione, in un polo espositivo moderno, capace di rispondere alle esigenze di comfort ambientale di fruitori e artisti.
Prosegue, così, l’opera di valorizzazione della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, un simbolo della città che l’amministrazione Nugnes ha riportato al centro dell’agenda politica fin dall’inizio del mandato.
“All’insediamento della nostra amministrazione, la Villa Comunale e il suo giardino erano completamente chiusi al pubblico da diversi anni – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con Delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone – Grazie a un impegno costante, l’area verde nel cuore della nostra città è stata riaperta in poche settimane e, contestualmente, è stato completato l’intervento di recupero della struttura. Questo traguardo ci permette oggi di intervenire sugli spazi interni per rendere il piano terra capace di ospitare le migliori eccellenze culturali del territorio e nazionali. Non ci fermiamo qui: continueremo a lavorare per cercare ulteriori fondi, necessari a completare anche i piani superiori della storica struttura”.
“La Villa Comunale, assieme alla vicina biblioteca, è la casa della cultura rosetana ma anche un elemento di richiamo turistico fondamentale – aggiunge l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani – Vederla finalmente pronta a ospitare eventi a pieno regime, dopo averla trovata chiusa e dimenticata, è il segno concreto del nostro impegno e di un percorso che sta trovando il suo compimento. Giorno dopo giorno restituiamo ai nostri giovani, ai cittadini e ai turisti uno spazio di bellezza e socialità”.



