ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Riserve Naturali: dopo i tagli, arriva il reintegro delle risorse

All'Oasi WWF dei Calanchi di Atri 10.220 euro per tutela e valorizzazione

La Regione Abruzzo ha disposto il reintegro parziale delle risorse destinate agli interventi per le Riserve Naturalistiche, con provvedimento adottato il 24 dicembre 2025, a seguito dei tagli operati nei mesi precedenti.

 

In questo contesto, all’Oasi WWF – Riserva Naturale dei Calanchi di Atri è stato assegnato un contributo pari a 10.220 euro, a fronte del taglio iniziale di 17mila euro. Le risorse consentiranno di proseguire le attività di salvaguardia ambientale, manutenzione e promozione della Riserva, garantendo la continuità di una parte degli interventi programmati e rafforzando le azioni di tutela del patrimonio naturalistico.

A questo risultato si affianca la recente aggiudicazione del bando regionale da 250mila euro, destinato al sostegno e allo sviluppo delle Riserve Naturali abruzzesi, che permetterà la realizzazione di interventi strutturali e mirati all’interno della Riserva. Il progetto prevede la riqualificazione di circa 1,8 chilometri di sentiero, attualmente utilizzato anche da mezzi agricoli, attraverso la realizzazione di quattro attraversamenti per la fauna minore e interventi di ingegneria naturalistica, finalizzati a migliorare la permeabilità ecologica e a ridurre la mortalità della fauna. Tra le azioni complementari sono inoltre previsti l’acquisto di un recinto di cattura per cinghiali, la posa di cassonetti antifauna nel Centro Visite della Riserva e l’installazione di pannelli didattici in plastica riciclata, a supporto delle attività di educazione ambientale e sensibilizzazione dei visitatori. Specifici monitoraggi faunistici ante e post-operam consentiranno di valutare l’efficacia degli interventi realizzati e di orientare eventuali azioni correttive.

“La tutela del patrimonio naturalistico – dichiara l’assessore alla Riserva Domenico Felicione – è fondamentale per la conservazione della biodiversità e per uno sviluppo turistico sostenibile del territorio. Il reintegro delle risorse rappresenta un segnale positivo; nel tempo, una maggiore continuità e stabilità dei finanziamenti, già in passato più consistenti, permetterebbe di affiancare alla tutela anche azioni strutturate di valorizzazione e sviluppo dell’area”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.