
Teramo. “Anche l’Abruzzo ha la sua provincia capofila per la riforma della disabilità”.
“Da oggi quella di Teramo è tra le 11 realtà che avviano la sperimentazione del nuovo sistema introdotto dal decreto legislativo n. 62 del 2024, che semplifica le procedure di accertamento dell’invalidità civile e introduce la valutazione multidimensionale finalizzata all’elaborazione del “Progetto di vita”. Tutto questo grazie all’incessante e meticoloso lavoro del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli – un Ministero, ricordo, voluto dalla Lega”.
Così Maria Di Domenico, Responsabile Regionale del Dipartimento Disabilità Lega.
“Si tratta – sottolinea – di una rivoluzione socio-culturale che permetterà a tutti gli operatori del mondo sociale, sociosanitario e sanitario di lavorare insieme per offrire risposte il più possibile vicine alle esigenze delle persone”.
“La riforma ha l’obiettivo di sburocratizzare e semplificare le procedure, mettendo al centro la persona con le sue competenze, i suoi desideri e le sue aspirazioni. Si punta sulle potenzialità e non sui limiti, superando il mero assistenzialismo e valorizzando ogni persona, riconoscendo il diritto a una vita pienamente partecipata dal punto di vista sociale, civile, culturale, sportivo e politico. La persona – conclude Di Domenico – al centro delle politiche e dei sostegni, partendo dai suoi bisogni e dal diritto di scegliere, come previsto dalla Convenzione Onu”.