Teramo
Polo scolastico Montorio, se Altitonante esulta, i consiglieri si preoccupano dell’area
Per Barnabei e Di Giambattista problemi di viabilità nell'area

Se il sindaco di Montorio al Vomano, Fabio Altitonante, esulta per l’inizio “della grande gettata della platea del nuovo polo scolastico”, i consiglieri comunali Raniero Barnabei e Alessandro Di Giambattista tornano a sollevare con forza il tema della viabilità legato alla costruzione del nuovo polo scolastico in via Leopardi e in via Degli Orti. Pur ribadendo di essere favorevoli all’opera, entrambi rimarcano di non condividere la scelta dell’area individuata in via Giacomo Leopardi e via degli Orti, ritenuta inadeguata dal punto di vista del traffico.
Barnabei sottolinea come il problema fosse già stato evidenziato in consiglio comunale: “Era da tempo che sollevavo queste criticità. Ben venga il polo scolastico, un’opera necessaria e strategica per Montorio, ma in quella zona ci saranno grandi problemi di viabilità, che già oggi iniziano a emergere con il passaggio dei camion impegnati nel cantiere”.
Secondo i due consiglieri, infatti, l’area è già ora difficilmente gestibile: i mezzi pesanti fanno fatica a transitare e, una volta aperta la struttura e aumentato il movimento quotidiano di studenti, famiglie e personale scolastico, le criticità potrebbero accentuarsi in modo significativo.
“I lavori sono iniziati da tempo – spiega Barnabei – e si trovano in una fase in cui stanno partendo le prime opere cementizie. È un’opera imponente, fondamentale per il territorio, ma non possiamo ignorare l’impatto futuro sul traffico locale. Io stesso votai il punto all’ordine del giorno, perché il polo è un progetto che condivido. Tuttavia, continuo a ritenere che in quella zona sorgeranno inevitabilmente grandi problemi di viabilità”.
I due consiglieri Barnabei e Di Giambattista auspicano dunque che l’amministrazione comunale predisponga “per tempo soluzioni efficaci per evitare congestionamenti e garantire sicurezza e scorrevolezza nella circolazione una volta che il nuovo polo scolastico entrerà in funzione”.



