ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Pedalata per ricordare Silvia Simoncini, e informare sul tumore ovarico

Domenica 3 settembre sulla Ciclovia Adriatica

Sayonara Tortoreto

Giulianova – In bicicletta per ricordare Silvia Simoncini, scomparsa a soli 28 anni per un tumore.

Un’iniziativa, patrocinata dal Comune, per non dimenticare la ragazza, di origini giuliesi, e per informare sul tumore ovarico, affinché la prevenzione possa salvare quante più vite possibili.

A Silvia” saranno dedicati due momenti. Il concerto di sabato 2 settembre, “Serata per Silvia”, al Palazzo Kursaal, a Giulianova Lido, alle 21 ad ingresso libero e occasione di raccolta fondi a sostegno della Fondazione IEO – Monzino, per la ricerca sui carcinomi ovarici, per chiunque volesse donare.  E la “Pedalata per Silvia” di domenica 3 settembre, sulla Ciclovia Adriatica alle 9:30.

Silvia ha affrontato la malattia con coraggio, scegliendo anche di sposare il suo Matteo. Non ce l’ha fatta la giovane donna, figlia del professor Andrea Simoncini docente di Diritto Costituzionale, sconfitta da un tumore alle ovaie pochi mesi fa. A Firenze, dove viveva, era impegnata nel sociale e lavorava in un centro che si occupa anche di ragazzi con disabilità.

Nell’ultimo anno aveva iniziato ad aiutare donne malate come lei: fondatrice e primo presidente di Acto Toscana, Alleanza contro il Tumore Ovarico, aveva detto “L’esperienza della malattia ti cambia la vita, è un punto preciso nella tua storia personale che segna un prima e un dopo, serve quindi creare associazioni come ACTO perché ti aiutino a trasformare questi in cambiamenti in strumenti di arricchimento e non di condanna. Io personalmente ho imparato a dare valore alla mia vita, agli affetti, alle cose essenziali della vita, a guardare il mondo con occhi diversi, più belli.”

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio