Ok al progetto per il nuovo asilo nido di Castelnuovo FOTO VIDEO
Dalla vecchia scuola elementare sorgerà un edificio di ultima generazione

Su iniziativa dell’assessorato ai Lavori Pubblici, la giunta comunale di Castellalto, con delibera dello scorso 5 gennaio, ha approvato il progetto di recupero della vecchia scuola elementare a Castelnuovo Vomano.
Al suo posto sorgerà un moderno asilo nido, che potrà ospitare 45 bambini, in un’area del territorio comunale di Castellalto che ospita già un vero e proprio polo scolastico. Sarà un edificio “nZEB” (Nearly Zero Energy Building, ovvero Edificio a Energia Quasi Zero), costruzione ad altissima efficienza energetica che riuscirà a coprire quasi totalmente il fabbisogno necessario con fonti rinnovabili prodotte in loco. La scuola sarà realizzata interamente in legno, con sistema costruttivo a secco e con un involucro super-isolato. Avrà impianti ad alta tecnologia e una progettazione che sfrutta dunque le risorse naturali.
Il nuovo asilo nido verrà realizzato grazie all’operato dell’assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Marco Monticelli, che ha intercettato mesi fa insieme agli uffici comunali un finanziamento di 1.080.000 euro di fondi PNRR per la realizzazione della scuola, importo a cui aggiungere 182.000 euro di contributo del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
«È un ulteriore passo verso il miglioramento e la riqualificazione del patrimonio scolastico comunale – il commento dell’assessore Marco Monticelli – Continuiamo a muoverci verso la sostenibilità, l’efficienza e la riduzione di consumi di suolo, oltre a lavorare per offrire strutture nuove e moderne alle generazioni attuali e future. L’asilo nido sarà un punto di riferimento in più che offriremo alla Vallata del Vomano per tutte le famiglie che ogni giorno si recano al lavoro e non solo».







