
Notte gialla a Roseto degli Abruzzi sul lungomare Celommi, in prossimità della storica via Thaulero 5 luglio, a partire dalle 19, per sensibilizzare le famiglie ad una alimentazione corretta e rigorosamente made in Italy.
In occasione dell’evento Roseto Junior Fest promosso dal Comune e destinato ai più piccoli, Coldiretti Teramo promuoverà sul lungomare un’area destinata al cibo made in Italy con attività di intrattenimento e promozione sindacale. Alla notte gialla – così chiamata in riferimento ai colori sociali dell’organizzazione di categoria – ci saranno le aziende di Campagna Amica con degustazione e vendita delle eccellenze locali. Non mancherà lo street food e tante attività di sensibilizzazione sull’educazione alimentare e sulla necessità di una scelta consapevole della spesa.
“Un modo – dice Emanuela Ripani, presidente di Coldiretti Teramo – per intercettare il mondo dei consumatori e avvicinarli alla filiera corta promuovendo produzioni tradizionali ma anche prodotti nuovi destinati a tutte le età”. Per il direttore Daniele Di Venanzio ogni forma di educazione inizia a tavola. “E’ importante conoscere il cibo che mangiamo – dice Di Venanzio – la notte gialla è un format nuovo che, come per i mercati ad evento di Campagna Amica, verrà proposto nei momenti di maggiore coinvolgimento dei diversi territori”. Di seguito le aziende agricole coinvolte: La Mascionara (salumi, formaggi e arrosticini); Hopera (birra agricola); Polo Paradisi (porchetta); Sansonetti Adele (uova); Vini Faraone; Monica Del Vecchio (pasta, olio e vino); Fabrizio Di Sante (miele), Faraone Vini, Cantina Vaddinelli di Prosperi Felice, società Agricola De Federicis porchetta km zero.