ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Notaresco, ridurre l’Imu sui terreni edificabili: la proposta

Notaresco. I consiglieri comunali di minoranza hanno presentato una mozione per affrontare un problema molto sentito da famiglie e proprietari di terreni: l’elevata pressione fiscale sull’IMU dei terreni edificabili.

 

“A causa della crisi economica, del blocco del mercato edilizio, dell’aumento dell’IMU deciso dall’amministrazione Di Gianvittorio e della fuga di investimenti privati, molti cittadini si trovano a pagare una tassa molto alta per terreni che non vengono né venduti né costruiti”, si legge in una nota.

Con questa mozione, i consiglieri chiedono:

di abbassare l’aliquota IMU sui terreni edificabili al minimo consentito dalla legge;
di avviare un percorso che permetta ai cittadini di richiedere il ritorno dei propri terreni da edificabili ad agricoli, così da evitare il pagamento dell’IMU e tutelare il suolo;
di rivedere il Piano Regolatore Generale (PRG), rendendolo più adatto alle reali necessità del territorio e alle attuali politiche di rigenerazione urbana e tutela dell’ambiente.

“L’obiettivo della mozione è duplice: dare respiro ai cittadini in difficoltà e al tempo stesso favorire uno sviluppo sostenibile del territorio, puntando sul riuso del patrimonio edilizio esistente e sulla salvaguardia delle aree agricole”. La mozione è firmata dai consiglieri: Antonina Speziale, Giuseppe Corradetti, Diego Di Bonaventura, Daniele Di Furia, Stefania Di Paolo, Giuseppe Marziani.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.