ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Nereto, il sindaco rende omaggio ai defunti: deposta una corona d’alloro FOTO

Celebrata anche la ricorrenza del 4 Novembre con la presenza di studenti, autorità e associazioni

Nereto. Il sindaco Daniele Laurenzi, nella giornata di domenica 2 novembre ha reso omaggio ai defunti ponendo una corona d’alloro all’ingresso del cimitero

Il primo cittadino si è poi trattenuto per la santa messa.

Nello stesso giorno si è svolta la celebrazione della ricorrenza del 4 novembre – Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: alle ore 9:30, alla presenza delle autorità civili militari e religiose sono state deposte due corone d’alloro sulle lapidi del Municipio che ricordano i caduti neretesi della Grande Guerra a cui sono seguite alcune riflessioni sulla ricorrenza.

“Oggi pomeriggio abbiamo commemorato i nostri defunti, familiari amici e conoscenti che non ci sono più e continuano a vivere nel nostro ricordo: per loro, quest’anno, come amministrazione comunale, abbiamo voluto porgere una corona d’alloro all’ingresso del cimitero, un gesto di gratitudine e affetto”, sottolinea il sindaco, Daniele Laurenzi.

“In mattinata, insieme alla cittadinanza, alle autorità militari, al parroco, don Massimo Balloni, alle alunne e agli alunni dell’Istituto Comprensivo, alle insegnanti, ai rappresentanti dell’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra e ad altre associazioni locali, abbiamo anticipato la celebrazione del 4 novembre, una data che segna la fine della Prima Guerra Mondiale e che, con essa, ha consacrato l’ Unità d’Italia come valore fondante della nostra Repubblica”. Presente, tra gli altri, anche Enzo Mariani, rappresentante della sezione di Ascoli Piceno dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna.

“Abbiamo reso omaggio ai nostri caduti in guerra, che hanno sacrificato la propria vita per difendere l’ideale di una Patria unita, libera e democratica”, sottolinea anche Laurenzi.

“Il 4 novembre è anche la Giornata delle Forze Armate, a loro va il nostro riconoscimento per il servizio che, ogni giorno, rendono al Paese. In Italia e nelle missioni internazionali, i nostri militari si impegnano per la Pace, per la sicurezza e per la difesa dei più deboli.
Nereto è paese di Pace, come sindaco e come cittadino, sento il dovere di sottolineare la necessità di educare alla memoria, per trasmettere valori, come la libertà e la democrazia, per sentirci comunità”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.