
Nereto. Un annullo filatelico per la Presentosa, considerato da tempo un gioiello tipico nato in Abruzzo, che veniva regalato alla ragazza come promessa di fidanzamento.
L’evento è in programma sabato 20 dicembre con inizio alle ore 10.00, in Sala Allende, al Comune di Nereto. Ad organizzare l’appuntamento con Poste Italiane, il Circolo Filatelico Numismatico “ Il Mandorlo “ di Martinsicuro, in collaborazione con la famiglia Rubini per i 175 anni di storia e arte orafa, con il patrocinio del Comune di Nereto , dell’assessorato alla cultura e della Pro Loco.
Poste Italiane apporrà un timbro speciale che ricorda il gioiello sulla cartolina creata per l’occasione, destinata ai collezionisti e a chi vorrà mantenere un ricordo della giornata. Alle ore 10.30 un Convegno sul tema “ La Presentosa, Gioiello d’Abruzzo “ che avrà come relatrice d’eccezione la scrittrice e ricercatrice Adriana Gandolfi che presenterà il suo libro “ la Presentosa, un Gioiello Abruzzese fra tradizione e innovazione “ . Intervento dello storico e scrittore Tito Rubini sul tema “ 175 anni di storia di arte orafa della famiglia Rubini in Val Vibrata “.
La famiglia Rubini ha inviato un crocefisso, laminato in oro, tramite il Vescovo di Teramo, al Cardinale Pizzaballa, per il suo impegno a favore della pace a Gaza. Saluti Istituzionali del Sindaco Daniele Laurenzi, dell’assessore alla cultura Fiorella Iachini e del Presidente della Pro Loco Luca Rudolf Di Amario . Per tutta la durata dell’evento , presso la Sala Allende, si potrà visitare la mostra dedicata alla Presentosa e la mostra Filatelica Numismatica a cura del Circolo “ Il Mandorlo “ con francobolli rari degli Antichi Stati, Regno d’Italia, il Natale degli ultimi anni e l’arte orafa . La manifestazione sarà conclusa con un buffet a base di prodotti tipici.




